Tariffe SMS a rischio rincaro, incredibile!

Altroconsumo è convinta che il tetto tariffario dell'Agcom possa stimolare la corsa al rincaro delle tariffe.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'imposizione di un tetto tariffario agli SMS, come deciso recentemente dall'Agcom, potrebbe alimentare una corsa al rincaro. Secondo Altroconsumo, infatti, il 66% delle offerte presenti sul mercato sarebbero già sotto la soglia dei 13,2 centesimi di euro: ecco quindi il rischio riposizionamento prezzi.

SMS, tariffe da mal di pancia

"Il raffronto è fatto sui costi degli sms per tutte le tariffe ricaricabili attualmente attivabili. Compresi gli operatori virtuali, che da tempo propongono sul mercato tariffe molto convenienti, ma poiché ci sono grossissimi vincoli a un loro significativo inserimento, non riescono a fare breccia e arrivare al consumatore", sottolinea in un comunicato Altroconsumo.

Verrebbe da pensare che si tratta di una questione di lana caprina dato che di fatto la maggioranza degli italiani paga 15 centesimi di euro per SMS, non aderendo a promozioni o offerte speciali. Però secondo l'associazione si tratterebbe di un fenomeno già visto. "È tipico: quando viene imposto un tetto massimo, ci si allinea a questo. È capitato con i tariffari dei notai", ha spiegato a La Repubblica, Marco Buflon, autore dello studio per l'associazione.

Il Garante per le Comunicazioni, comunque, su almeno un punto sembra dimostrare debolezza: dovrebbe essere garante di regolarità e trasparenza, ma purtroppo manca di strumenti sanzionatori adeguati. Senza contare che non è chiaro per quale motivo le conclusioni siano state "formulate dall'Autorità consultando solo gli operatori di telefonia e non le associazioni di consumatori".