Vodafone Smart Pass NFC per i micropagamenti via cellulare

Vodafone ha avviato la sperimentazione di Smart Pass NFC, il nuovo sistema di pagamento contactless per cellulari. A Milano si potranno acquistare beni e servizi grazie al coinvolgimento di CartaSi e MasterCard

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Italia ha presentato Smart Pass NFC, uno dei primi sistemi di pagamento integrato per smartphone. La sperimentazione inizierà a Milano da metà ottobre, e grazie alla collaborazione con CartaSi e MasterCard sarà possibile fare acquisti di beni e servizi nei negozi dotati di POS NFC.

"Per la prima volta in Italia, attraverso un operatore telefonico sarà possibile effettuare acquisti tramite cellulare grazie all’integrazione della funzionalità di pagamento", spiega Vodafone.  "Nella SIM dello smartphone sarà infatti integrata Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già consente di effettuare pagamenti in modalità contactless lanciata nel gennaio 2012".

Vodafone Smart Pass

I clienti che parteciperanno al test potranno approfittate di oltre 10.000 POS abilitati a MasterCard PayPass già presenti sul territorio italiano: un numero in continua crescita che salirà ad oltre 150mila entro la fine del 2013.

Terminata la fase sperimentate tutti gli italiani dotati di prepagata Vodafone Smart Pass avranno bisogno solo di un cellulare con tecnologia NFC per procedere con gli acquisti.

Il partner tecnologico di Vodafone è SIA, gruppo all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento che ha sviluppato una tecnologia in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori, garantendo l’interoperabilità delle tecniche di mobile payments.

Da rilevare che la sperimentazione Vodafone procederà parallela a quella di TIM, che proprio nelle prossime settimane, in occasione del Summit milanese dedicato alla tecnologia NFC, fornirà ai partecipanti la medesima piattaforma di pagamento.