WhatsApp cambia ancora: arrivano reazioni e nuovo limite di eliminazione dei messaggi

WhatsApp, si attendono cambiamenti per quanto riguarda il limite previsto per l'eliminazione dei messaggi. In arrivo anche le reazioni.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Nei giorni scorsi vi avevamo annunciato tutte le (presunte) novità in arrivo riguardanti WhatsApp, che nei prossimi mesi dovrebbe integrare una serie di cambiamenti relativi al design e soprattutto alle funzionalità. Uno di questi – il più importante, forse – prevede l'aggiunta delle reazioni, una modalità di risposta "rapida" ai messaggi ricevuti già disponibile in altre app come Telegram e Messenger.

Per rispondere con una reazione, sarà sufficiente premere a lungo sul fumetto (il "contenitore" del messaggio stesso) e attendere la comparsa di un pop-up con le varie emoji disponibili (sei per ora: pollice in su, cuore rosso, risata, faccina sorpresa, faccina che piange e mani giunte).

Come potete vedere qui sotto, la funzione è già compresa nella versione beta dell'app.

In un'altro tweet, WABetaInfo rivela che WhatsApp sta pianificando di estendere il tempo massimo per la cancellazione dei messaggi inviati da "1 ora, 8 minuti e 16 secondi" a "2 giorni e 12 ore". A differenza della precedente, quest'ultima novità non è "testabile" nemmeno in versione beta: quelli di WABetaInfo l'hanno intercettata andando a scavare nel codice dell'app.

Tra gli altri cambiamenti attesi per il futuro c'è il possibile addio dei backup illimitati su Google Drive e il debutto di un'app nativa per iPad, due prospettive che abbiamo analizzato ampiamente in questo articolo. Il responsabile della divisione Will Cathcart si è soffermato solo sull'app per iPadOS, ma non è escluso che più in là non ci sia spazio anche per un'app per tablet Android. Come tutti sanno, la tecnologia multi-dispositivo sta funzionando bene su desktop, e non ci sono motivi per cui l'esperienza d'uso debba limitarsi soltanto ai computer. Altra notizia incoraggiante: WhatsApp sarebbe prossima al lancio delle Community, un'ulteriore declinazione della chat collettive che potremmo definire "gruppi… di gruppi".

https://twitter.com/WABetaInfo/status/1488601358676676617

Questo power bank Anker da 20.000 mAh è in offerta su Amazon a 34,99 euro. E con il coupon ne risparmi altri 2,00! Acquistalo subito cliccando qui.