WhatsApp, in arrivo una nuova funzione relativa ai messaggi vocali

WhatsApp, in arrivo un lettore di messaggi vocali rinnovato che permetterà l'ascolto anche al di fuori della chat.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

È ancora tempo di novità per WhatsApp, l'app di messaggistica più usata al mondo che rischierebbe di essere surclassata dai competitor, se non fosse per la particolare sollecitudine dimostrata dagli sviluppatori soprattutto negli ultimi mesi.

Una delle funzioni che molte altre app hanno già e che potrebbe presto arrivare anche su WhatsApp è la riproduzione dei messaggi vocali in background. WhatsApp ha già lavorato in passato per migliorare l'esperienza di ascolto delle note vocali, aggiungendo la possibilità di modificare la velocità di riproduzione fino a 2x, il doppio rispetto alla velocità standard.

L'aggiunta di questa opzione risale al mese di aprile. Nel mese di settembre, invece, è emerso che WhatsApp stava sviluppando una nuova funzionalità che avrebbe consentito agli utenti di trascrivere le note vocali.

Tra quelle già lanciate, ce n'è un'altra molto utile che abilita l'ascolto dei messaggi vocali subito prima del loro invio. Tale funzione, resa disponibile poche settimane fa, precede l'arrivo di una nuova modifica che permetterà a tutti di passare da una chat all'altra mentre si ascolta un messaggio vocale. Il lettore di note vocali "aggiornato" è già disponibile nella beta di WhatsApp per Android (v2.22.3.1), come segnalato da WABetaInfo in questo post.

Dopo aver premuto "play" per ascoltare una nota vocale, il lettore viene fissato nella parte superiore dell'app. Include i pulsanti per mettere in pausa, riprendere e ignorare il contenuto audio, oltre ovviamente a una barra di avanzamento. Non si sa se il lettore di note vocali continuerà a funzionare passando a un'app diversa, ma l'ipotesi, al momento, appare altamente improbabile.

La funzione è ancora in fase di sviluppo e WhatsApp non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito. Incognita anche sulla data di uscita; comunque sia, ci si aspetta che l'aggiornamento venga rilasciato almeno entro questa estate.

Offerta shock: gli auricolari Bluetooth OPPO Enco W12 con cancellazione del rumore sono disponibili su Amazon a 29,99 euro anziché 59,90 euro. Acquistali subito cliccando qui!