Windows Phone e Windows 8, più vicini e completi

Intervista con Stefania Duico, Windows Phone Business Group Lead, fare il punto su Windows Phone e capire cosa ci riserverà per il futuro il sistema operativo Microsoft per smartphone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Windows Phone e Windows 8, più vicini e completi

TH: puoi condividere alcuni dati di vendita degli smartphone Windows Phone?

SD: Microsoft non dà mai dati di vendita locali. Però se li analizziamo a livello un po' più alto possiamo dire che a Natale il dispositivo LG, in vendita a 199 euro, ha fatto grossi volumi. Ha guidato il fatto che la conoscenza della piattaforma comincia ad arrivare a un livello minimo di accettazione. Molti iniziano a conoscere Windows Phone ma non tutti possono permettersi un terminale come il Lumia 800. Un altro esempio, abbiamo rilasciato Skype (la beta) per WP 7. In questo momento se dovessi fare una promozione insieme a Skype lo farei con il modello Samsung, perché è un telefono a 299 euro con front face camera.

Pensa al mondo dei PC: perché Microsoft ai tempi d'oro di HP non ha venduto solo a loro? Perché alla gente piace scegliere, piace decidere che casacca indossare. Non vogliamo controllare il sistema, ma non possiamo permetterci di avere prestazioni altalenanti da operatore a operatore.

Windows Phone e Windows 8, più che amici

TH: parliamo di Windows 8, possiamo aspettarci - come abbiamo già visto - molto similitudini nella filosofia di sviluppo simili a quelle di Windows Phone?

SD: siamo partiti dallo stesso modello di ricerca, ovvero un investimento molto più forte sull'interfaccia utente. Gli studi fatti sui cambiamenti nelle modalità di fruizione delle informazioni, soprattutto dei nativi digitali, ha portato novità nell'esperienza d'uso di tablet e PC. Stiamo andando nella direzione di una nuova identity univoca per tutti i dispositivi.

Offrire un intero mondo di servizi con un solo account e una sola password è una prospettiva interessante. In termini strategici i passi che stiamo facendo da qui a Windows Phone 8 - la versione Apollo - sono forti interventi sulla comunità degli sviluppatori in modo da rendere possibile più in fretta un numero elevato di app.

La spinta di Windows 8 è abbastanza palese. Se qualche anno fa dovevi convincerli perché la penetrazione era bassa, ora è molto più semplice. Altra storia è convincere le aziende in  ambito enterprise. Il fatto che Microsoft si presenti a breve con un'offerta convergente porterà molto valore.

È interessante il traino che stiamo avendo da Office 365. Essendoci una compatibilità piena, rende l'offerta interessante grazie a un costo mese molto basso e la piena compatibilità con tutti i dispositivi.

TH: per concludere, quali sono le caratteristiche più importanti, e quindi quelle su cui si sta investendo di più in ricerca, che uno smartphone Windows Phone dovrebbe avere?

SD: uno dei punti più importanti è sicuramente la durata della batteria. Stiamo lavorando per offrire un sistema più parsimonioso che permette allo smartphone di offrire un'elevata autonomia. Altro tema di particolare interesse è quello della fotocamera. Non voglio però dimenticare i contenuti. L'offerta musicale di Zune, per esempio, ha già 13 milioni di brani nel suo catalogo e gli accordi con tutte le major principali è di ottimo livello.