Risultati benchmark: Schede grafiche AMD, Qualità alta

Abbiamo provato Battlefield 3 con molte schede grafiche di entrambi i produttori, scoprendo problemi su entrambi i fronti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Schede grafiche AMD, Qualità alta

Qualche problema da risolvere

Battlefield 3 non è un gioco sponsorizzato da Nvidia – anche se la software house ha avuto ampio spazio al GeForce LAN 6. Di conseguenza siamo rimasti sorpresi nel constatare tanti problemi con le configurazioni AMD in CrossFire.

Inizialmente la Radeon HD 6990 non riusciva a gestire il titolo con i Catalyst 11.10 Preview 3 installati, chiudendo il gioco prima che potessimo completare una sessione di benchmark. La Radeon HD 5970 invece funzionava, ma ogni cambio di risoluzione imponeva un riavvio del gioco. Un'installazione successiva ha messo fuori gioco la HD 5970 del tutto, impedendoci di avere con questa scheda punteggi con l'anti-aliasing. Nessuna delle nostre configurazioni a due schede ha funzionato.

Abbiamo speso un intero giorno a farci domande. Abbiamo rimpiazzato schede, alimentatori, cambiato slot motherboard, sostituito e riformattato gli SSD, installato gli Application Profiles beta (APP) ma niente di questo ci ha aiutato. Abbiamo rimosso il kit Crucial da 16 GB (2 x 8GB) di memoria DDR3-1333 usato anche per la recensione di Bulldozer e lo abbiamo rimpiazzato con moduli G.Skill da 8 GB. Siamo riusciti a fare i test. Il crash al cambio della risoluzione era ancora presente, ma almeno abbiamo ottenuto dei risultati.

Abbiamo chiesto ad AMD quale interazione il CrossFire avesse con la memoria di sistema che non fosse parte della configurazione a singola scheda e che potrebbe aver causato problemi di compatibilità, ma non abbiamo ricevuto risposta. L'azienda ha tuttavia confermato di aver visto gli stessi problemi con il CrossFire nel proprio laboratorio.

In questa particolare sequenza, la Radeon HD 6990 si comporta in modo incredibile, superando quanto fatto dalla GeForce GTX 590.

A 1680x1050 la HD 5850, vecchia ormai di oltre due anni, offre prestazioni adeguate e migliori della HD 6850. Con schede come la Radeon HD 5770 o la HD 4870 non si può giocare bene, a meno di non ridurre le impostazioni di dettaglio.

A 1920x1080 si può ancora mantenere la qualità High con una HD 5850, anche se probabilmente avrete prestazioni migliori con una HD 5870 o una Radeon HD 6900.

A 2560x1600 persino una Radeon HD 6970 ha vita dura. Qui serve davvero una scheda con due GPU per mantenere un buon frame rate. Come abbiamo visto la stessa cosa si applica a Nvidia. La Radeon HD 6970 raggiunge comunque un migliore risultato della GTX 580, anche alle altre due risoluzioni.