Risultati benchmark: Schede grafiche AMD, CrossFire

Abbiamo provato Battlefield 3 con molte schede grafiche di entrambi i produttori, scoprendo problemi su entrambi i fronti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Schede grafiche AMD, CrossFire

La parte più frustrante di questa comparativa è stata rappresentata dai test multi-GPU con schede AMD. Dopo aver cambiato alimentatore, schede video, SSD, formattato Windows, installato le schede in slot diversi sulla motherboard, non abbiamo identificato nulla che facesse funzionare una singola scheda con due GPU oppure due schede con a singola GPU insieme. Poi abbiamo provato a cambiare il kit di memoria, e questo ha migliorato leggermente la situazione: anziché crashare all'avvio del gioco, le configurazioni CrossFire davano errore al cambiamento delle impostazioni alla fine di una sessione o durante il caricamento del livello.

Dopo una lunga notte di riavvii dopo ogni cambio di risoluzione, siamo riusciti ad avere i risultati per queste configurazioni: due 6990 (quad-GPU), due 6970, due 6950 e due 6870.

Le Radeon HD 6990 sono ovviamente le soluzioni migliori, che portano il gioco a toccare quasi i 200 fps a 1680x1050 e 1920x1080. Naturalmente lo scaling è ridotto a queste risoluzioni perché semplicemente non può andare più veloce di così. A 2560x1600, tuttavia, due GPU aggiuntive contribuiscono a offrire prestazioni extra del 90%.

Lo scaling delle altre configurazioni spazia tra l'83 e il 97%, che è abbastanza fenomenale dati i problemi incontrati da AMD con la serie precedente alla HD 6000. Con le prestazioni a proprio favore l'azienda deve ora risolvere i problemi di stabilità/affidabilità che affliggono le attuali release di driver. Sappiamo che almeno alcuni dei nostri lettori hanno sperimentato gli stessi problemi, anche se ci sono sicuramente molti a cui il CrossFire non dà alcun problema.