Risultati benchmark: Schede grafiche AMD, Post-Process ed MSAA

Abbiamo provato Battlefield 3 con molte schede grafiche di entrambi i produttori, scoprendo problemi su entrambi i fronti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Schede grafiche AMD, Post-Process ed MSAA

Nella documentazione su Battlefield 3 l'azienda pone l'accento sulla differenza tra le opzioni Anti-Aliasing Post e Anti-Aliasing Deferred, che attivano o spengono, rispettivamente, Fast Approximate Anti-Aliasing e Multi-Sample Anti-Aliasing. Queste funzioni fanno cose differenti, e hanno effetti diversi sulle prestazioni.

È facile capire perché AMD è così preoccupata dell'Anti-Aliasing Deferred: questa opzione abbatte il frame rate, portando schede come la Radeon HD6970 o la Radeon HD 5850 a perdere parte delle prestazioni. Forse la cosa che più preoccupa AMD è che il peso della funzione MSAA è meno evidente con le schede Nvidia, dove pure è presente.  L'applicazione dell'MSAA 4x nei nostri test sulle schede Nvidia non cambia la situazione così tanto da far passare uno scenario da giocabile a ingiocabile – a parte forse con la GTX 285 a 1680x1050. AMD non può dire la stessa cosa.

Potete tranquillamente invece impostare l'Anti-Aliasing Post su High. Per quanto riguarda l'MSAA, invece, dipende quante prestazioni potete sacrificare per avere una resa grafica ancora migliore.