Battlefield è una buona cosa per chi gioca con il PC

Abbiamo provato Battlefield 3 con molte schede grafiche di entrambi i produttori, scoprendo problemi su entrambi i fronti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Battlefield è una buona cosa per chi gioca con il PC

Che configurazione approntare dopo aver tirato le somme sulle prestazioni? Dal punto di vista del processore abbiamo visto che non ci sono problemi, infatti potete usare un FX, un Core i3 o un Core i7 ottenendo sempre le stesse prestazioni. Probabilmente noi ci giocheremo su un Core i5 2400 su motherboard Z68, due GTX 570 per giocare a qualità Ultra su monitor Dell da 24 pollici (1920x1080) e un SSD, che serve per velocizzare lo streaming di texture e object mesh durante i livelli multiplayer.

Dobbiamo dire un'ultima cosa: abbiamo giocato a cinque livelli della campagna single player prima di imbarcarci in questi test, notando che ci sono diverse sequenze dove non ci sono salti, corse o combattimenti.

Va fatta una distinzione tra l'esperienza single player e quella multiplayer. Abbiamo visto benchmark dalla beta multiplayer dove si nota più di un calo dovuto al processore. Tuttavia ciò che è chiaro sia qui che in quei test è che le prestazioni del processore passano in secondo piano rispetto a quelle grafiche.

La sequenza che abbiamo scelto è abbastanza coerente. Quindi quando confrontate il frame rate tenete in mente le prestazioni relative, e non i numeri assoluti raccolti qui, che a seconda di ciò che state facendo nel gioco potranno essere più alti o bassi.

AMD e Nvidia, doppia delusione

Possiamo identificare i due più grandi problemi di questo test in: il supporto AMD CrossFire e la qualità dell'immagine delle schede DirectX 10 di Nvidia.

Per quanto riguarda AMD, prima del debutto l'azienda pensava andasse tutto liscio. DICE ha realizzato una patch (1.01) da 222 MB per l'uscita del gioco e forse ha creato qualche problema. AMD ci ha confermato di aver replicato in laboratorio i problemi che abbiamo incontrato con il CrossFire e sta cercando di identificare la causa e la soluzione. Se l'azienda dovesse risolvere questo problema, mantenendo uno scaling valido, potrà dire di offrire prestazioni davvero eccellenti.

Non siamo invece sicuri di cosa succede con le schede Nvidia in DirectX 10 con qualità ambientale bassa. La Radeon HD 4870 di AMD non ha mostrato gli stessi artefatti, quindi molto probabilmente il problema si risolverà con un aggiornamento driver. Fino ad allora meglio stare alla larga dalla serie GeForce 200 o da qualcosa di più vecchio. Fortunatamente le GTX 400 e 500 funzionano bene, offrono una qualità grafica eccellente e subiscono un impatto minore se applicate l'MSAA rispetto alle soluzioni AMD.