Armi ed esplosivi

Crackdown è una graditissima sorpresa. Si rivela essere molto più di un semplice clone di GTA, ma allo stesso tempo dimostra però di non avere la medesima - eccelsa - maturità ludica del brand Rockstar. Diverte per davvero, ma è alto il rischio che il gioco venga a noia in breve tempo, purconsiderato che non richiede molto tempo per essere finito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Armi ed esplosivi

Con l'aumentare dell'esperienza con le armi da fuoco accresceranno sia il danno che la velocità con cui il personaggio riesce a mirare i nemici, mentre l'abilità con gli esplosivi ovviamente influenzerà raggio, gittata e potenza di granate e razzi. Il gioco non chiede grande sforzo di abilità da parte del giocatore: l'automira aiuta a districarsi in maniera agevole in tutte le situazioni. Gradita anche la possibilità di mirare a parti specifiche del corpo: se infatti l'automira direziona automaticamente i colpi al torace, agendo sullo stick destro è possibile passare a mirare tanto la testa, quanto le gambe e le braccia, con le relative conseguenze. Il colpo in testa arrecherà un danno più ingente (ma, nel caso il nemico non muoia, si dovrà attendere di nuovo che il mirino inquadri nuovamente l'obiettivo), un colpo alle braccia disarmerà il fellone mentre quello alle gambe lo farà cadere.

Il tempo che l'agente impiegherà a mirare il nemico dipenderà dalla distanza, dall'arma usata, dalla parte mirata e dal vostro livello di abilità. Se il sistema, per quanto semplice, appare raffinato nella possibilità di mirare parti specifiche, va detto che nella maggior parte delle situazioni, frenetiche e caratterizzate da una preponderanza numerica del nemico, vi troverete a sparare sic et sempliciter al torso. Quando avrete invece il tempo di mirare e dilettarvi in maniera più consona alla singola uccisione, vi accorgerete che il colpo alla testa è il più utile sulle lunghe distanze, quello alle gambe seguito ad una smitragliata è il più veloce nelle medie mentre un calcione ben assestato da vicino, soprattutto per la possibilità di colpire più nemici contemporaneamente, vale più di qualsiasi mitra presente nel gioco.