Electronic Arts con Playfish assalta Facebook

Electronic Arts ha acquistato Playfish, di fatto dando il via ad una sua presenza sui social network.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Electronic Arts ha acquistato Playfish per 300 milioni di dollari, più altri 100 milioni potenziali, legati all'andamento dei prodotti. Playfish è uno studio che sviluppa giochi per social network, come Facebook, Myspace e simili.

Country Story

I prodotti playfish, ad oggi, sono stati installati più di 150 milioni di volte, e tra i nomi più famosi ci sono Pet Society, Restaurant City, Country Story e altri.

Una mossa più che sensata da parte del produttore di FIFA, visto che questi giochi hanno sempre più successo. La software house doveva comprare uno degli operatori principali, e Playfish è certamente una buona scelta.

Questi giochi producono utili grazie al modello freemium: si gioca gratis dall'inizio alla fine, ma è possibile acquistare qualche bonus, pagando con carta di credito. Playfish ha meno di due anni, quindi essere acquistata dal produttore di giochi più grande del mondo è certamente un successo.

Cosa farà EA con Playfish? Le possibilità sono molte. C'è un modello di sviluppo che si è già rivelato efficace, e che probabilmente sarà mantenuto. Electronic Arts, potrebbe aggiungere le proprie conoscenze ai giochi per Facebook, eventualmente rendendoli più accattivanti e interessanti anche per giocatori più esperti, oppure potrebbe usare l'esperienza di Playfish per dare vita a versioni "social" dei suoi titoli, come accade per Spore, la cui versione per Facebook promuove quella per console e PC.