Everquest 2, il gioco di ruolo di massa più completo

Le parole "gioco di ruolo di massa" diranno poco a chi non ha seguito le evoluzioni dei giochi on-line degli ultimi tempi. Se non lo sapete, esiste un cospicuo numero di giochi giocabili solo e esclusivamente collegati a Internet che si basano sulla interazione tra migliaia di giocatori reali, che muovono i propri alter ego in affascinanti i mondi virtuali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Genere: MMORPG

Produttore: SOE

Distributore: Ubisoft

Voto: 8 / 10

Everquest 2 è un Massive Multiplayer Online Role Playing Game (da ora MMORPG), ossia un gioco di ruolo di massa giocabile solamente online. Il precursore di questo genere è stato Ultima Online di Origin, che ha ancora un grande successo nonostante la datata grafica bidimensionale. Di fatto i titoli più recenti sono quasi tutti creati attorno a motori grafici 3D, come il pioniere Dark Age of Camelot oppure l'atteso World Of Warcraft, tuttora in fase di beta testing.

Senza dubbio Everquest 2 è il MMORPG più imponente a livello prettamente grafico che si sia visto fino a questo momento. E forse anche il gioco di ruolo on-line in assoluto più completo in circolazione. Questa recensione è frutto di più di due mesi di "lavoro" durante i quali abbiamo provato diverse classi, razze ed esperienze di gioco.

Seguiteci in questa recensione per scoprire se vale la pena investire in questa esperienza!

Requisiti per giocare

Per giocare a Everquest 2 è indispensabile una buona connessione a Internet, se possibile con tariffa flat. Inoltre, siccome dovrete pagare 14,99$ al mese per mantenere l'account attivo, altro requisito indispensabile è il possesso di una carta di credito, il cui numero va inserito obbligatoriamente in fase di attivazione dell'account.

In effetti la registrazione è la fase forse peggiore dell'intero gioco, interamente in inglese e comunque poco comprensibile. Infatti abbiamo dovuto attendere l'estratto conto della carta di credito per sapere se ci fosse stato addebitato qualcosa. Visto che la confezione comprende un mese di gioco, avremmo preferito se l'obbligo di inserire il numero di carta di credito solo dopo questo periodo di prova, ossia nel momento in cui il giocatore decide se rinnovare l'abbonamento o meno.

Ultimo requisito, ma non meno importante, la conoscenza della lingua inglese. Infatti il gioco non è stato tradotto in italiano. Questo per gli appassionati del genere può essere considerato un vantaggio, poiché spesso i giochi tradotti in italiano vengono aggiornati con lentezza e deludono soprattutto nella fase di doppiaggio. naturalmente chi non è versato nell'idioma di Shakespeare avrà serie difficoltà.

Approfondiremo i requisiti di sistema nella sezione dedicata alla grafica.

Leggi altri articoli