Turbo Powered

Atteso con una certa impazienza dai giocatori nostrani, Excite Truck atterra finalmente sul Vecchio Continente, dopo una discreta accoglienza in occasione del suo primo lancio negli Stati Uniti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Turbo Powered

La turbina merita indubbiamente un discorso a parte, in quanto il suo utilizzo (che ben presto si tramuta in abuso) è alla base di buona parte delle vittorie. Come in MotorStorm su PlayStation 3, uno sfruttamento eccessivo del turbo corrisponde ad un successivo surriscaldamento, che raggiunto il limite porta il motore ad una catastrofica esplosione. Consigli: sfruttatelo con parsimonia e prestate ben attenzione all’indicatore della temperatura visibile in basso a destra dello schermo. Ma il turbo, oltre a garantire degli scatti fulminei, permette anche di ripartire con più rapidità dopo un incidente; per caricarlo, basta premere come dei forsennati il tasto 2 nel bel mezzo di un’evoluzione aerea.

É quindi il boost la fonte vitale del gameplay di Excite Truck, un comando le cui funzionalità benevole necessitano di un apprendimento rapido per garantirsi una certa facilità di guida. Un esempio? Anche più di uno: anticipare un salto con l’innesto del turbo si rivela il modo migliore per oltrepassare determinati ostacoli, attivandolo prima di un atterraggio permette di non perdere velocità o, ancora, nelle zone d’acqua il suo utilizzo è di primaria importanza per mantenere alto il passo di gara (tra l’altro, solo in queste circostanze, non subisce sbalzi di temperatura).