Una gioia, ma per pochi minuti

Atteso con una certa impazienza dai giocatori nostrani, Excite Truck atterra finalmente sul Vecchio Continente, dopo una discreta accoglienza in occasione del suo primo lancio negli Stati Uniti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una gioia, ma per pochi minuti

Ma come nella maggior parte dei titoli presenti in commercio, anche Excite Truck non sfugge alla cruda legge del difetto. Pur sorprendendo dal lato guida, infatti, questo racing game off-road pecca nei contenuti, limitando il tutto a tre sole modalità di gioco. Il mode principale è suddiviso in solo quattro campionati, a loro volta spezzati in ben poche e singole competizioni. Una miseria, seppur la difficoltà di gioco possa tener impegnati più del dovuto (un paio di sessioni di gioco, non oltre). Come seconda scelta si ha la possibilità di affrontare un mode caratterizzato da tre tipologie di sfide: in una bisogna raggiungere il maggior numero di cancelli entro un tempo limite, in un’altra è necessario colpire degli anelli colorati (possibilmente saltandone il meno possibile), mentre l’ultima è rivolta unicamente agli incidenti.

L’idea in sé è apprezzabile, ma il numero di sfide è piuttosto risicato. Per finire, la modalità Versus permette di sfidare un solo ed unico amico in split screen, tralasciando così una possibile opzione per quattro giocatori o una ben più gustosa modalità online. Per quanto concerne il comparto grafico, Excite Truck punta principalmente sulla velocità di gioco e la differenziazione dei tracciati, lasciando per strada dettagli e texture ultra definite. Poco male, poiché nel contesto di gioco prevalgono soprattutto i primi due aspetti, avallati da un orizzonte pulito e da un frate rate stabile al 99%. L’audio, dal canto suo, è piacevole negli effetti e piuttosto anonimo nei brani, ma la possibilità di personalizzare la colonna sonora con i propri Mp3, rigorosamente da trasferire su una SD Card, è un’offerta che tutti dovrebbero prendere in considerazione.