Nel cuore del lavoro

Il manageriale di calcio più bello al mondo torna per la nuova stagione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel cuore del lavoro

Tra le novità principali troviamo una migliore e più completa interazione con lo staff. Potete parlare con gli assistenti e i vari allenatori per ottenere consigli, indire riunioni prima di ogni match, scoprire gli stati di forma dei giocatori, avere suggerimenti sulla formazione. Non solo: potete concordare quando e come effettuare sostituzioni, ottenere informazioni sull'umore dei giocatori e come migliorarlo, suggerimenti per acquisti relativamente a età, caratteristiche dei giocatori e mancanze della rosa.

La campagna acquisti è stata impreziosita dalla presenza di molte più voci di corridoio, suggerimenti, informazioni sulle società interessate ai vari giocatori. La crisi economica, comunque, è entrata anche in FM2010. I giocatori, sapendo che c'è la crisi, accetteranno rinnovi anche a prezzi più bassi degli anni scorsi. Ora è possibile pagare i giocatori a rate, distribuite fino a 4 anni. Jacobson ci ha confessato, inoltre, che Sports Interactive avrebbe potuto riflettere le situazioni particolari dei club (bilanci truccati o altri imbrogli), ma Sports Interactive non l'ha permesso, pena il rischio di perdere la licenza della FIFA.

FM 2010 ripresenta le conferenze stampa, introdotte nella versione precedente. Per evitare le ripetizioni, ora ci sono oltre 400 domande diverse, che vengono poste in maniera più contestuale alla situazione della squadra. Oggi, ancora più della versione 2009, le conferenze stampa rivestono un ruolo importante, che determineranno il morale dei giocatori e dell'intera squadra. Misurate le parole!