Gothic 3 - Grandi difetti ma coinvolgimento totale

Chi ha giocato i primi due capitoli della saga Gothic, aspettava con grande ansia il terzo episodio. Per chi non lo sapesse Gothic è gioco di ruolo per computer molto particolare, con grande enfasi sulla crescita delle abilità del personaggio e un ampio mondo da esplorare in grande libertà. Gothic 3, seppur non esente da diversi difetti, si è rivelato un GDR estremamente coinvolgente.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Introduzione

Genere : RPG

Piattaforma : PC

Sviluppatore : Piranha Bytes

Distributore : Kockmedia

Valutazione : 8 / 10

Chi come me ha giocato i primi due capitoli della saga Gothic, aspettava con grande ansia il terzo episodio. Per chi non lo sapesse, Gothic è un gioco di ruolo per computer molto particolare, con grande enfasi sulla crescita delle abilità del personaggio e un ampio mondo da esplorare in grande libertà. Diversamente da altri GDR e sulla falsariga della serie The Elder Scrolls (vedi Oblivion, Diserta il tuo Ego e immergiti in Oblivion!), in Gothic il giocatore viene introdotto alla trama principale, ma una volta entrato in controllo del proprio alter ego virtuale può fare più o meno quello che gli pare. Altra caratteristica molto interessante di Gothic è, fin dal primo episodio, la possibilità di scegliere una fazione, che influenza pesantemente le sorti della trama e offre lo spunto per rigiocare da capo.

La storia della saga Gothic è stata pesantemente influenzata dal fatto che gli sviluppatori, Piranha Bytes, sono tedeschi. I primi due episodi, completamente in idioma germanico, hanno impiegato mesi prima di essere tradotti in inglese e poi in altre lingue. I primi Gothic sono quindi arrivati sugli scaffali con un certo ritardo, che li faceva sembrare leggermente indietro in termini tecnici rispetto ad altri giochi loro contemporanei.

Già dal primo capitolo però, gli appassionati di GDR hanno imparato ad amare i tocchi di classe della serie, passando sopra le lacune grafiche e tecniche. Gothic vantava infatti un interessante e innovativo mondo in 3D, popolato da centinaia di mostri e personaggi non giocanti, con i quali si poteva avere un livello d'interattività superiore a quanto visto fino a quel momento. Il secondo capitolo era esattamente ciò che volevano gli appassionati: una revisione grafica e tecnica che rimanesse sulla falsariga del primo episodio.

Dopo l'uscita di quel capolavoro illuminato di Oblivion però, gli appassionati hanno decisamente alzato il tiro e anche gli amanti della serie Gothic non potevano più accontentarsi di un semplice giocone rivisto e corretto. JoWood e Piranha Bytes hanno però continuato a vantare baldanzosi le qualità di Gothic 3 che, a sentire le dichiarazioni dei produttori, avrebbe sbancato il settore dei GDR per computer. Alcuni giornalisti hanno poi aumentato ulteriormente le aspettative dei fan, con anteprime entusiastiche.

Quale sarà la verità?