Che cosa usare

SEGA è stata una parte importante del mondo dei gaming con le sue console e videogiochi. A molti scapperà una lacrimuccia scoprendo che è possibile giocare a vecchie perle sui PC moderni. Ecco come fare!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per entrare nel mondo dell'emulazione bisognerà dotarsi di alcuni dispositivi e software indispensabili.

Il primo è ovviamente un emulatore, cioè uno di quei programmi in grado di emulare una console da gioco particolare, come il Sega Master System o il Genesis/Megadrive. Grazie a questo software si potrà far funzionare un titolo come se fosse letto dalla console da gioco in questione.

Il secondo ingrediente sono le ROM dei giochi su cartuccia, che sono copie elettroniche dei videogame memorizzati su questo formato. In passato la copia di una ROM da una cartuccia era un'operazione indicata agli utenti con una discreta conoscenza dell'elettronica, ma oggi, grazie a dispositivi come il Retrode, i proprietari di vecchie cartucce possono creare facilmente e velocemente copie di backup compatibili con gli emulatori.

Nel caso di giochi per il Sega Cd o per il Dreamcast si potranno usare i CD originali o creare immagini usando utility come ImgBurn.

Infine vi consigliamo di dotarvi di un joypad compatibile con il vostro PC. Nessuno vi vieta di usare la tastiera, ma con un controller sarete molto più comodi.