Halo Infinite: la mancanza di contenuti sta allontanando la community

La community di Halo Infinite sta diminuendo sempre di più. Che gli utenti si siano già stancati per via della mancanza di contenuti?

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Halo Infinite ha debuttato pochi mesi fa ed ha avuto un lancio più che ottimo, acclamato sia da parte della community che da parte della critica (qui potete trovare la nostra recensione). Nonostante ciò, pare che il titolo non sia riuscito a mantenere alto l'interesse della sua utenza, che si sta pian piano allontanando dall'opera. Ma come ha fatto un prodotto del genere, facente parte di un franchise tanto amato, a finire nella strada per il dimenticatoio in così poco tempo?

La situazione è sicuramente diversa da quella di un altro titolo che ha fatto il suo debutto soltanto un mese prima di Halo Infinite e che è finito sulle bocche di tutti per i motivi sbagliati, ossia Battlefield 2042. Il lancio di questo gioco è stato estremamente disastroso, e nonostante gli sviluppatori stiano cercando di aggiustare una situazione che sin dalla nascita è stata complicata, c'è indubbiamente ancora molto lavoro da fare. E anche quando effettivamente l'opera arriverà a rispecchiare i piani originali di DICE, ci sarà un altro problema a cui dover far fronte, ossia il fatto che difficilmente la community dimenticherà lo stato pietoso in cui il titolo è stato rilasciato.

Per quanto riguarda Halo Infinite, la situazione è leggermente diversa: la community lamenta maggiormente la mancanza di quei contenuti che vanno effettivamente a rendere caratteristico un gioco della saga di Halo. L'opera è infatti stata lanciata senza molti degli elementi più caratteristici, e i fan non hanno recepito questa notizia con molto piacere, tutt'altro. Non aiuta, infatti, la mancanza della campagna multiplayer e della Forge, che dovevano essere rilasciate con l'arrivo della Stagione 2, ma che sono state posticipate nuovamente per via di vari problemi interni.

Gli aggiornamenti del gioco sono il problema principale: sebbene 343 Industries stia effettivamente implementando degli update man mano, questi non vanno ad aggiungere niente di particolarmente sostanzioso, come possiamo vedere dall'ultimo risalente a meno di un mese fa, e sono forse più utili per la correzione dei vari bug piuttosto che per i contenuti che vanno ad introdurre. La community è infatti molto delusa dalla mancanza di novità concrete all'interno del gioco, e sta portando l'opera ad essere sempre più isolata.

A prova di ciò, di recente è stato pubblicato un report da Rock Paper Shotgun che mostra una discesa vertiginosa degli spettatori di Halo Infinite su Twitch, i quali dal lancio ad oggi sono passati ad essere da 200.000 a soltanto 10.000. Ciò non è dovuto soltanto agli utenti che perdono in fretta l'interesse nei confronti del titolo, bensì anche agli streamer che preferiscono andare in live con giochi diversi, sia per il basso numero di spettatori che per i contenuti praticamente quasi inesistenti.

Sempre nello stesso report, alcuni streamer esprimono la loro opinione, che pare essere pressoché la stessa per tutti. Questi lamentano la mancanza di contenuti fondamentali in un titolo del genere, e il fatto che questi stiano sì venendo aggiunti man mano, ma ad un ritmo troppo lento, così lento da far scendere l'interesse della community per Halo Infinite. Gli stessi sviluppatori si sono detti eccitati per l'arrivo della nuova stagione, ma pare che l'utenza non condivida questa gioia al vedere che la Stagione 2 non porterà praticamente nulla di ciò che la maggior parte dei giocatori stanno aspettando da mesi.

Halo Infinite si trova quindi in una situazione decisamente difficile, e pare che finché 343 Industries non effettui qualche cambiamento ai suoi piani di sviluppo, l'utenza non sarà contenta. Non c'è ombra di dubbio che prima o poi il titolo si riprenderà definitivamente, e proprio come un Cyberpunk 2077 riuscirà ad avvicinarsi sempre di più a ciò che tutti si stavano aspettando. È vero che il gioco ha ancora soltanto pochi mesi di vita, però il problema è uno: la community manterrà acceso l'interesse per l'opera oppure arriverà a un punto di non ritorno?

Halo Infinite è attualmente in sconto su Amazon.