Free to play

Hearthstone è un nuovo gioco di carte free-to-play della Blizzard che ha appena iniziato la fase beta in Europa. Il gioco è ispirato al mondo di World of Warcraft e le carte rappresentano mostri, magie e oggetti presenti nel famoso MMORPG. A differenza di altri giochi simili le carte non sono divise a seconda degli elementi ma a seconda delle classi del vostro personaggio, derivanti direttamente dal mondo di WoW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Free to play

Per quanto riguarda il modello free to play scelto da Blizzard, vi è da dire che a differenza degli altri titoli che sono stati pubblicati dalla software house questo titolo non premia in alcun modo il gioco ripetitivo (come per esempio ottenere oro e oggetti uccidendo centinaia di nemici in Diablo III o WoW).

Ci sono due modi di acquisire carte avanzate: tramite soldi (2,69 euro per due buste da 5 carte ciascuna) o per 100 oro a busta. Il 90% dell’oro che otterrete sarà tramite le missioni giornaliere. Ogni 24 ore viene generato un obiettivo casuale (per esempio "vinci tre partite") che vi darà 40 oro una volta completato. Per il resto otterrete uno di oro ogni per vittoria.

Clicca per ingrandire

Questo sistema fa si che una volta completata la vostra missione giornaliera non possiate guadagnare più oro anche giocando un quantitativo di ore elevatissimo, questo mette una sorta di barriera insormontabile tra i giocatori paganti e quelli non paganti.

A differenza di altri giochi free to play in cui investire un elevato numero di ore vi ricompensa con varie cose sbloccabili, in Hearthstone potrete soltanto acquistare una busta ogni due giorni, indipendentemente (o quasi) da quanto giochiate. Questo a scelta rende quasi impossibile a un giocatore non pagante di giocare in modo competitivo contro persone che dispongono di molte carte rare. L'unica soluzione è giocare la modalità arena. Cos'è la modalità arena vi chiederete?