Modalità arena e conclusioni

Hearthstone è un nuovo gioco di carte free-to-play della Blizzard che ha appena iniziato la fase beta in Europa. Il gioco è ispirato al mondo di World of Warcraft e le carte rappresentano mostri, magie e oggetti presenti nel famoso MMORPG. A differenza di altri giochi simili le carte non sono divise a seconda degli elementi ma a seconda delle classi del vostro personaggio, derivanti direttamente dal mondo di WoW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità arena e conclusioni

Una volta pagato il biglietto di entrata da 150g vi verranno presentate tre classi (casuali) tra cui sceglierne una, dopodiché vi saranno mostrate tre carte tra le quali una verrà aggiunta al vostro mazzo, questo processo verrà ripetuto per 30 volte in modo da creare un mazzo completo. Dopo aver creato il vostro mazzo potrete iniziare a giocarlo contro altri mazzi generati nello stesso modo.

Clicca per ingrandire

Se perderete tre partite la vostra arena finirà e verrà generata una ricompensa proporzionale alle vittorie ottenute (che sono al massimo nove). La ricompensa contiene sempre una busta di carte, più un po' di oro e un po' di polvere arcana. Se riuscirete ad ottenere un minimo di sette vittorie avrete come bottino almeno una busta e 150g che in pratica vi ripagheranno l'arena dandovi sostanzialmente una busta gratis.

Ovviamente bisogna considerare che a volte i mazzi generati sono così terribili da essere molto difficili da giocare, ma comunque la vostra abilità dovrebbe consentirvi di vincere qualche partita in ogni caso. fortunatamente la modalità Arena è l'unica possibilità di gioco per i giocatori non paganti, poiché usando solo le carte base le strategie usabili con le varie classi sono estremamente limitate.

Per concludere Blizzard ha creato un titolo molto interessante e che senza dubbio crea dipendenza nelle prime ore di gioco ed inoltre è estremamente semplice da imparare. Purtroppo però la natura del modello free to play rende molto difficile ai giocatori non paganti di arrivare a un livello competitivo (tranne che dopo infinite ore di gioco) costringendoli a giocare quasi esclusivamente la modalità arena. Speriamo che grazie al feedback ricevuto durante la beta venga deciso di aumentare il misero quantitativo di oro per vittoria ad un quantitativo più accettabile che consenta ai giocatori non paganti di ottenere quantitativi maggiori di carte.