Le meccaniche di gioco

Hearthstone è un nuovo gioco di carte free-to-play della Blizzard che ha appena iniziato la fase beta in Europa. Il gioco è ispirato al mondo di World of Warcraft e le carte rappresentano mostri, magie e oggetti presenti nel famoso MMORPG. A differenza di altri giochi simili le carte non sono divise a seconda degli elementi ma a seconda delle classi del vostro personaggio, derivanti direttamente dal mondo di WoW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le meccaniche di gioco

Ogni carta ha un costo in mana e ogni turno guadagnerete un cristallo del mana che si ricaricherà all'inizio di ogni vostro turno successivo; in questo modo vi ritroverete un mana al primo turno, due al secondo e così via. Similmente ad altri CCG le creature evocate hanno debolezza di evocazione e non possono attaccare lo stesso turno in cui vengono giocate (a meno di abilità specifiche).

Clicca per ingrandire

Ci sono varie abilità che si ripetono in diverse carte, come "Charge" che per gli amanti di Magic è "Rapidità" (possibilità di attaccare nel turno stesso in cui la creatura è evocata). Per rendere il gioco ancora più facile da apprendere, non è necessario imparare subito gli effetti delle carte poiché potrete leggerli in un qualsiasi momento semplicemente spostando il mouse sulla creatura. Come abbiamo già detto il gioco è ridotto all'osso e contiene solo gli elementi fondamentali dei normali CCG, per questo motivo le grandi categorie di carte sono quattro: Creature, Magie, Armi e Segreti.

Clicca per ingrandire

Le carte creatura sono quelle che possono essere messe in campo e sono in grado di attaccare o essere attaccate dai nemici; a differenza di altri giochi come Magic non esiste la meccanica del blocco, quindi il vostro avversario potrà scegliere se attaccare voi o le vostre creature a meno che non abbiate sul campo una creatura con l'abilità "Taunt", in tal caso dovranno prima essere neutralizzate tutte le suddette creature prima di attaccare il giocatore.

Le magie sono tutte quelle carte che dopo aver prodotto un effetto vengono rimosse dal gioco, in Hearthstone non esistono equipaggiamenti ma ci sono magie che danno bonus di diverso tipo alle vostre creature. Le armi possono essere conferite al vostro personaggio e presentano due statistiche: danno e utilizzi. Se il vostro personaggio viene equipaggiato con un'arma potrà attaccare, ma ricordate che attaccando una creatura riceverete il vostro eroe riceverà un danno pari all'attacco della creatura stessa!

Clicca per ingrandire

Per finire abbiamo i segreti, che dopo essere stati giocati rimangono in campo contrassegnati da un punto di domanda e vengono attivati da determinati eventi (per esempio "quando un nemico attacca evoca una pedina 21 che sarà il nuovo bersaglio"). I vostri nemici sanno della presenza dei segreti ma non conoscono il loro effetto fino a quando non vengono attivati. Una volta che un segreto viene attivato il suo effetto è applicato una sola volta dopodiché la carta viene distrutta.