Le classi

Hearthstone è un nuovo gioco di carte free-to-play della Blizzard che ha appena iniziato la fase beta in Europa. Il gioco è ispirato al mondo di World of Warcraft e le carte rappresentano mostri, magie e oggetti presenti nel famoso MMORPG. A differenza di altri giochi simili le carte non sono divise a seconda degli elementi ma a seconda delle classi del vostro personaggio, derivanti direttamente dal mondo di WoW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le classi

Bisogna ricordare che tutte le carte vengono giocate nel proprio turno e non esiste nessun tipo di carta che può essere giocata durante il turno dell'avversario (come gli istantanei in Magic). Inoltre, per evidenziare ulteriormente la semplicità del gioco, potrete eseguire le azioni in un qualsiasi ordine senza nessun tipo di fasi nel vostro turno; per esempio potreste attaccare con una creatura, evocarne un'altra, lanciare una magia, attaccare con un'altra creatura e cosi via.

Clicca per ingrandire

Il gioco però ha un ulteriore livello di profondità dettato dalle classi. Ogni volta che creerete un mazzo dovrete prima scegliere una di nove classi, ogni classe ha delle carte specifiche che sono utilizzabili solo da quella classe ed inoltre ha un potere particolare. I poteri delle classi costano tutti due mana e possono essere usati una volta a turno, ogni classe ha ovviamente un potere differente.

C'è una suddivisione tra carte base (ottenibili semplicemente giocando) e carte avanzate (ottenibili da pacchetti di carte o tramite l'utilizzo di polvere arcana). La polvere arcana è una risorsa ottenibili principalmente dalla distruzione di carte; visto che non è possibile scambiarle e che il limite di carte identiche in un mazzo è due, potrete distruggere le carte che avete in più ottenendo un quantitativo di polvere arcana proporzionale alla sua rarità. Questa polvere potrà poi essere usata per creare una qualsiasi carta per un costo otto-quattro volte superiore a ciò che ottenete distruggendo una carta (per esempio, per creare una carta rara dovrete sacrificare altre sei carte rare).