Videogiochi da giocare durante l’inverno | I migliori del 2022
Siamo quasi giunti alla fine della stagione invernale e tra poche settimane entreremo in stagioni dal clima decisamente più caldo, ma non per questo non è una brutta idea buttarsi ancora oggi su esperienze videoludiche invernali. Sono molteplici i giochi ambientati in luoghi gelidi o che prediligono un’esperienza che vuole instillare nei giocatori un mood decisamente più freddo. Ad accompagnarci in questi primi mesi del 2021 poi, ci sono anche due nuove console ancora tutte da scoprire tra nuove uscite e grandi recuperi delle scorse generazioni da affrontare grazie alla retro compatibilità, una funzione che aiuterà diversi appassionati a costruirsi una ludoteca virtuale ampie e ricca di titoli appartenenti a diverse tipologie di generi.
Proprio per questa grande varietà di stili e generi delle produzioni videoludiche, abbiamo deciso di venirvi incontro, dandovi una lista di quelli che attualmente sono i migliori giochi da giocare durante l’inverno. Anche se il clima sta diventando sempre più mite, è sempre molto piacevole giocare a queste esperienze accompagnandole ad una bevanda calda nelle ultime serate fredde della stagione. Inoltre, a questi indirizzi potete trovare altri guide all’acquisto: migliori giochi Nintendo e migliori giochi Rockstar Games.
Migliori giochi da acquistare e giocare durante l’inverno
- Assassin’s Creed Valhalla
- The Division
- Horizon Forbidden West
- Red Dead Redemption 2
- Riders Republic
- Monster Hunter Iceborne
- The Last of Us Parte 2
- The Elder Scrolls V Skyrim
- The Long Dark

Assassin’s Creed Valhalla
» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Valhalla per PS4
» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Valhalla per PS5
» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Valhalla per Xbox One/Series X|S
The Division
» Clicca qui per acquistare The Division per PS4
» Clicca qui per acquistare The Division per Xbox One
» Clicca qui per acquistare The Division 2 per PS4
» Clicca qui per acquistare The Division 2 per Xbox One
Horizon Forbidden West
» Clicca qui per prenotare Horizon Forbidden West per PS5
» Clicca qui per prenotare Horizon Forbidden West per PS4
Red Dead Redemption 2
» Clicca qui per acquistare Red Dead Redemption 2 per PlayStation 4
» Clicca qui per acquistare Red Dead Redemption 2 per Xbox One e Xbox Series X|S
Riders Republic
» Clicca qui per acquistare Riders Republic per PS4
» Clicca qui per acquistare Riders Republic per PS5
» Clicca qui per acquistare Riders Republic per Xbox
Monster Hunter World Iceborne
» Clicca qui per acquistare Monster Hunter World Iceborne per PS4
» Clicca qui per acquistare Monster Hunter World Iceborne per Xbox One
The Last of Us Parte 2
» Clicca qui per acquistare The Last of Us Parte 2 per PlayStation 4
The Elder Scrolls V Skyrim
» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim per PS4
» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim per Xbox One
» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim per Nintendo Switch
The Long Dark
» Clicca qui per acquistare The Long Dark per PlayStation 4
» Clicca qui per acquistare The Long Dark per Xbox One
Giochi da giocare durante l’inverno
La stagione invernale si porta con sé tutta una serie di cambiamenti, e anche i videogiochi permettono di sentire questo cambio stagionale. Ci sono alcuni titoli, infatti, che sembrano essere perfetti da giocare durante l’inverno.
Come abbiamo scelto i giochi per questa guida
Scegliere dei titoli con cui passare l’inverno da consigliare significa andare oltre al genere, ma cercare quei prodotti che hanno nel loro DNA almeno un pizzico di atmosfera invernale. Alcune scelte come Monster Hunter Iceborne, Riders Republic o The Long Dark sono immediate grazie alle loro ambientazioni gelide, mentre altri un po’ meno.
Ci sono grandi giochi come The Last of Us Parte 2 o Red Dead Redemption 2, invece, che sono perfetti per passare una fredda serata invernale chiusi in casa, magari in compagnia di una bella cioccolata calda. Questi titoli dalla grande longevità riteniamo che siano molto preziosi da giocare in questo periodo dell’anno, magari da usare come un appuntamento serale fisso.
I giochi invernali più “caldi” di questo momento
Il periodo invernale fa da finestra di lancio a diversi titoli ogni anno. Ci sono grandi compagnie che ragionano proprio sul rilascio, talvolta annuale, di esperienze che possano inglobare dentro di sé un po’ quello che è lo spirito invernale.
Tra i giochi più recenti che sicuramente riescono a ridare ai giocatori tali sensazioni c’è Riders Republic. Il titolo Ubisoft è uno dei più recenti ad essere arrivato sul mercato, e sebbene proponga tutta una serie di discipline sportive alquanto estreme, c’è una grossa sezione di gioco dedicata agli sci e ad alcuni sport invernali. Senza dimenticarci di menzionare che tutta un’intera parte della mappa open world è ambientata su più monti completamente innevati.
Crediamo che con questa guida sia un po’ più facile barcamenarsi nella scelta del gioco che vi accompagnerà negli ultimi mesi invernali; sia che vogliate giocare a qualcosa di nuovo e fresco, sia che vogliate fare qualche grande recupero che mancava ancora alla vostra collezione.