I migliori videogiochi Square Enix del 2022

Ecco i migliori videogiochi di Square Enix pubblicati di recente, da Final Fantasy a Dragon Quest, passando per NieR e Tomb Raider.

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Square Enix è uno dei publisher di videogiochi più grossi a livello mondiale, e uno dei più importanti del Giappone: nato nel 2003 dalla fusione di due case storiche come Square ed Enix, nel corso degli anni ha fatto di diverse serie storiche, legate soprattutto al genere dei videogiochi di ruolo giapponesi (ma non solo) il suo principale marchio di fabbrica. Tra i brand più conosciuti nati sotto l'ala di Square Enix, infatti, rientrano alcuni fra i JRPG più noti a livello globale, come Dragon Quest e Final Fantasy. Square Enix, però, nel corso degli anni, ha fatto anche da publisher per diversi studi di sviluppo talentuosi in giro per il mondo, come Eidos Montreal (Deus Ex), Crystal Dynamics (Tomb Raider), Platinum Games (Nier Automata), ma anche Dontnod Entertainment (Life is Strange).

Nel complesso, i videogiochi di Square Enix non si sono dunque limitati a un solo genere, anche se è indubbio che l'azienda ne abbia fatto il suo principale baluardo: per questo motivo, in questa guida possiamo consigliarvi titoli piuttosto variegati, anche fra quelli usciti negli ultimi anni. Prima di cominciare, però, ricordate che sulle nostre pagine trovate altre guide simili, come quella dedicata ai migliori videogiochi di Ubisoft, quella sui migliori JRPG e quella sui migliori videogiochi di stampo anime. Detto questo, come sempre, buttiamoci nella lista!

I migliori videogiochi di Square Enix


Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

  • Piattaforma: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC

Nato dalla collaborazione del Team Ninja di Koei Tecmo con Square Enix, Stranger of Paradise è un action RPG spin-off di Final Fantasy, realizzato proprio per celebrare il trentacinquesimo anniversario della storica saga JRPG giapponese. Il videogioco vede le gesta di alcuni personaggi caratteristici in un mondo che è un'interpretazione dark del primo Final Fantasy, dominato da malevoli forze del Caos. A differenza dei tradizionali titoli legati al mondo di FF, Stranger of Paradise è un esperimento action con un battle system molto tecnico mutuato un po' da capolavori di Team Ninja come Nioh. Se volete un punto di vista diverso su Final Fantasy, con un pizzico in più di azione e tecnica, questo titolo fa sicuramente al caso vostro.

» Clicca qui per acquistare Stranger of Paradise


Final Fantasy VII Remake Intergrade

  • Piattaforma: PS4, PS5

Final Fantasy VII Remake riporta in auge il capolavoro di fine anni '90 di Square Enix, con un rifacimento che sfrutta la natura episodica del progetto per concentrarsi maggiormente su ogni singola parte e approfondire maggiormente gli aspetti secondari della storia. Il primo capitolo, interamente ambientato a Midgar, è perfettamente coerente con l'evoluzione dei Final Fantasy negli ultimi anni, sposando una deriva più action ma senza perdere le basi su cui Final Fantasy si è sempre appoggiato: un background narrativo memorabile, personaggi caratterizzati in ogni aspetto, un'art direction strepitosa e ottime musiche, elementi a cui il remake aggiunge un combat system di tutto rispetto, realizzato grazie all'aiuto del designer dei Monster Hunter, passato da Capcom a Square Enix negli ultimi anni. La versione PS5, denominata Intergrade, comprende il DLC esclusivo Intermission, dedicato a Yuffie Kisaragi.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy VII Remake Intergrade


Triangle Strategy

  • Piattaforma: Nintendo Switch

Prendete una base fatta di combattimento a turni su griglia molto tecnico preso da giochi come Final Fantasy Tactics, aggiungete una storia ricca di complotti, fantapolitica e tradimenti alla Game of Thrones, e mescolate il tutto con pixel art portata al suo massimo splendore. Triangle Strategy è il JRPG tattico che non ci meritavamo, ma di cui non sapevamo di aver bisogno. In questo gioco il giocatore ha un party immenso di personaggi 2D da schierare in campi di battaglia tridimensionali, con il risultato di trovarsi in mezzo a un diorama di pixel ed effetti luce figli di una tecnica artistica chiamata HD-2D che, fin dai tempi di Octopath Traveler, ormai sta facendo scuola. Se poi aggiungete che il tutto è sostenuto da una narrativa matura e dettagliata, c'è solo da aprire il portafogli.

» Clicca qui per acquistare Triangle Strategy


Life is Strange

  • Piattaforma: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Oggi un po' tutti conoscono Life is Strange, ma nel 2015 l'uscita del primo capitolo era stata un po' una "scommessa" che Square Enix e Dontnod Entertainment avevano voluto tentare, pubblicando un'avventura grafica di stampo fortemente narrativo, che si allontanava parecchio dallo stile tradizionale dei punta e clicca, con cui non aveva praticamente nulla da spartire. L'esperimento si rivelò vincente: senza timore di smentita, si può dire dire che Life is Strange fu il gioco giusto al momento giusto, anche grazie a una combinazione di fattori, tra cui una storia appassionante, bei personaggi e una stupenda colonna sonora. Gli ingredienti che hanno decretato il successo di Life is Strange erano semplici, ma non così facili da incastrare: lo studio francese ce l'ha fatta, dando avvio a una fra le nuove IP più sorprendenti della scorsa generazione, nonché a una serie di gran successo (che vi consigliamo di giocare tutta). Il nuovo capitolo True Colors è disponibile da settembre 2021.

» Clicca qui per acquistare Life is Strange per PS4» Clicca qui per acquistare Life is Strange: Before the Storm» Clicca qui per acquistare Life is Strange 2» Clicca qui per pre-ordinare Life is Strange: True Colors


Marvel's Guardians of the Galaxy

  • Piattaforma: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Marvel's Guardians of the Galaxy è una folle corsa nel cosmo targata Marvel, una garanzia per i contenuti a tema super-eroi. I celebri Guardiani della Galassia, con la loro verve anni '80 e la loro comicità surrealista, sono pronti a catapultare i giocatori in una coloratissima galassia fatta di pianeti ostili e multe per divieto di sosta. Il videogioco è un Action RPG in terza persona in pieno stile Square Enix, dove il giocatore veste i panni di Star-Lord per guidare il suo team di Guardiani da una situazione delirante all'altra, attraverso un innovativo sistema di scelte.

» Clicca qui per acquistare Marvel's Guardians of the Galaxy


Dragon Quest XI S

  • Piattaforma: PS 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Dragon Quest XI S rientra fra i migliori capitoli di Dragon Quest in assoluto, senza se e senza ma. L'undicesimo capitolo, arricchito di numerosissimi elementi e miglioramenti quality of life in questa riedizione per Nintendo Switch (uscita successivamente anche sulle altre console), è una vera e propria ode alla struttura classica dei JRPG, di cui rappresenta la massima espressione vista negli ultimi tempi, e non solo. La storia è narrata in maniera piuttosto classica, ma appassionante (e con bei personaggi), e la struttura di gioco, affinata in decenni di esperienza, è quanto di più solido il genere dei JRPG possa offrire. Ambientazione e comparto tecnico, tenuto conto delle ambizioni e del livello che DQ ha sempre voluto raggiungere, sono ai massimi livelli.

» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S per PS4» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S per PC e Nintendo Switch


NieR

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC

Square Enix ci aveva visto lungo quando, nel 2010, acconsentì a produrre uno dei videogiochi più geniali della storia recente del medium: NieR, un JRPG action dalla narrativa eccezionale, con tematiche profonde e coinvolgenti. NieR si inseriva nell'universo di Drakengard, del quale rappresentava uno spin-off, e uscì originariamente in due versioni separate: NieR: Replicant, per il mercato giapponese, e NieR: Gestalt, per il mercato occidentale e con protagonista adulto. NieR: Replicant ver.1.22474487139 è un remake di NieR: Replicant, il quale canonizza definitivamente la versione giapponese e la trasporta nel 2021, aggiornata graficamente (con supporto al 4K su console mid-gen e next-gen) e con diverse altre migliorie. Se non avete mai giocato NieR, questo è decisamente il momento per rimediare! Recuperate anche il suo sequel, NieR: Automataun videogioco eccezionale, nato dalla collaborazione fra Taro (autore del primo capitolo) e Yosuke Saito (produttore) con Platinum Games, i geniali autori di alcuni fra gli action game più riusciti negli ultimi anni, fra cui Bayonetta. Il risultato non poteva che essere un mix micidiale, e infatti NieR: Automata è ricordato ancora oggi da molti appassionati come uno dei migliori videogiochi della scorsa generazione grazie a una storia scritta e narrata meravigliosamente, ambientata a molti millenni di distanza dal primo NieR, e un combat system di primo livello.

» Clicca qui per acquistare NieR: Replicant ver.1.22474487139» Clicca qui per acquistare NieR: Replicant ver.1.22474487139 per PC» Clicca qui per acquistare NieR: Automata» Clicca qui per acquistare NieR: Automata per PC


Shadow of the Tomb Raider

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S

Shadow of the Tomb Raider chiude come meglio non si potrebbe l'ultima trilogia di Tomb Raider, dedicata a una Lara Croft più giovane e portata avanti sia da Crystal Dynamics che da Eidos Montreal (Deux Ex), che si è occupata dello sviluppo di questo terzo capitolo, sequel di quello del 2013 e di Rise of the Tomb Raider (2015). Shadow of the Tomb Raider rappresenta, almeno per il momento, la massima espressione del "nuovo corso" di Tomb Raider: un'avventura che fa un po' il verso agli Uncharted, concedendo però maggior libertà al giocatore (a fronte di una minor spettacolarità di certe scene) e trasportandolo in ambientazioni esotiche e ben curate, il tutto accompagnato da un gameplay solido. La "nuova Lara", poi, dà finalmente il meglio di sé come eroina, maturando definitivamente dal punto di vista caratteriale e tornando a configurarsi con pieno merito come una delle icone del gaming moderno.

» Clicca qui per acquistare Shadow of the Tomb Raider


Final Fantasy Pixel Remaster

  • Piattaforma: PC, iOS

Negli ultimi anni, Final Fantasy non ha guardato "solo" avanti, ma ha saputo valorizzare benissimo anche il suo passato: ne è un esempio l'operazione Final Fantasy Pixel Remaster, un'infornata pixellosa della famosa saga di Square Enix che comprende i primissimi episodi. Final Fantasy, del resto, è indiscutibilmente uno dei migliori JRPG che siano mai stati prodotti nella storia dei videogiochi, e i nuovi remaster in formato pixel portano a un nuovo pubblico la loro storia, oltre che agli incontentabili nostalgici. Per questo motivo, un bel po' di appassionati che non l'avevano mai giocato hanno avuto occasione di recuperarlo su PC e iOS.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy Pixel Remaster» Clicca qui per acquistare Final Fantasy II Remaster» Clicca qui per acquistare Final Fantasy III Remaster» Clicca qui per acquistare Final Fantasy IV Remaster» Clicca qui per acquistare Final Fantasy Pixel Remaster Bundle


Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Per Final Fantasy XII: The Zodiac Age è anch'essa un'ottima rimasterizzazione, che rende finalmente giustizia a uno dei Final Fantasy forse più sottovalutati di sempre, dando la possibilità a chi ha scoperto la serie solo sulle console più recenti di recuperare una vera e propria gemma del suo passato. Final Fantasy XII era scritto da Yasumi Matsuno, uno fra gli autori più geniali - e al tempo stesso bizzarri - di Square Enix, e si distaccava parecchio dai Final Fantasy immediatamente precedenti, sia a livello di ambientazione che nel sistema di combattimento, che abbandonava per la prima volta i turni per integrare un sistema ibrido ma ben riuscito. Nel complesso, il dodicesimo capitolo della serie rimane un capolavoro, e, in attesa di Final Fantasy XVI, l'ultimo "grande" Final Fantasy della serie principale e numerata.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PS4 e Nintendo Switch» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII: The Zodiac Age per Xbox One» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PC


Cos'è Square Enix?

Quando si pensa ai JRPG, acronimo dei giochi di ruolo alla giapponese, il primo punto cardinale che viene in mente è sicuramente l'azienda Square Enix, nota per aver prodotto nell'arco della sua vita e delle sue diverse incarnazioni tanti videogiochi sotto la bandiera di questo genere come Final Fantasy, Dragon Quest e Kingdom Hearts. Parliamo di diverse incarnazioni perché, appunto, l'azienda attuale è il risultato della fusione di due delle più grandi protagoniste dei mass media degli anni '80 e '90: SquareSoft e Enix Corporation.

Square fu fondata nel 1986 da Masafumi Miyamoto e ha concretizzato il suo successo già a partire dal primo Final Fantasy, pubblicato nel 1987 dopo diversi tentativi fallimentari. Enix invece fu fondata da Yasuhiro Fukushima nel 1975, ed è diventata famosa per la serie di videogiochi di ruolo di Dragon Quest. La loro unione è avvenuta il 1° aprile 2003, sotto il nome di Square Enix.

Da allora ci sono stati diversi alti e bassi, acquisizioni (come quella di Eidos Entertainment, sviluppatrice di Tomb Raider), collaborazioni e progetti alternativi, ma Square Enix continua a essere una delle aziende videoludiche più attive e più apprezzate dai giocatori di tutto il mondo.

La nostra scelta dei migliori giochi Square Enix

Ci avviciniamo ai 40 anni di storia di questa azienda videoludica, e quindi scegliere quali siano davvero i migliori giochi Square Enix in assoluto è un po' difficile e molto soggettivo: c'è tanta la carne da mettere sul fuoco. Per questo motivo nella nostra lista abbiamo deciso di preferire soprattutto giochi di ultima uscita come Stranger of ParadiseTriangle StrategyMarvel's Guardian of the Galaxy, senza però dimenticare pilastri di Square Enix e in generale del mondo dei videogiochi come Final FantasyDragon Quest, NierTomb Raider.