Insurgency, esperienza realistica senza troppe complicazioni

Dopo tempo immemore, finalmente arriva una ventata di aria fresca nel genere degli sparatutto ambientati in era moderna. In sviluppo dal 2007 e basato sul Source Engine di Valve, Insurgency si prefigge l'obiettivo di offrire un'esperienza di combattimento il più realistica possibile.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Dopo tempo immemore, arriva finalmente una ventata di aria fresca nel genere degli sparatutto ambientati in era moderna. Insurgency è infatti disponibile su Steam dal 22 Gennaio e merita senza dubbio la vostra attenzione.

Insurgency è uno sparatutto tattico dove il realismo è fondamentale nell'esperienza di gioco. Mirini, minimappa ed indicatori di uccisione sono stati rimossi e l'unico modo per confermare l'uccisione di un nemico è verificare la presenza del corpo senza vita disteso a terra. Il realismo, unito all'importanza del gioco di squadra, rende Insurgency un'esperienza adrenalica in cui non avrete elementi che vi possono aiutare a capire dov'è il vostro avversario, a parte il rumore dei suoi passi.

Insurgency mette a vostra disposizione diverse modalità di gioco, principalmente variazioni di modalità già conosciute. Una delle più particolari è però "Scorta il VIP": in questa modalità un giocatore farà il VIP, e armato solo di una pistola dovrà essere protetto dalla sua squadra fino ad arrivare al punto di estrazione. La cosa davvero interessante e diversa sta nel fatto che il VIP è un giocatore umano, e non uno comandato dal computer.

A parte le differenze tra le varie modalità, c'è una cosa che le accomuna tutte: il gioco di squadra. La comunicazione in Insurgency è fondamentale, ed una buona conoscenza dell'inglese per l'utilizzo della chat vocale è consigliata. Per chi vuole comunque avventurarsi in questa esperienza senza un microfono, è disponibile un sistema di comandi rapidi che vi consentirà di comunicare facilmente con la vostra squadra.

 

Il gioco mette a disposizione diverse mappe, e anche se non potete consultare una minimappa mentre siete in gioco, potete comunque visualizzarla prima di scegliere il vostro equipaggiamento. Non è necessario dire che una buona conoscenza del terreno circostante è fondamentale alla vittoria, e per questo motivo le prime partite potrebbero essere traumatiche per i nuovi giocatori.