Ironclad Tactics: gioco di carte strategico, a turni e in tempo reale

Ironclad Tactics è un atipico gioco di carte strategico che mischia uno stile di gioco a turni con uno in tempo reale. Il mix è riuscito?

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Ironclad Tactics - disponibile su Steam a 13,99 euro - è un gioco di carte strategico che unisce uno stile a turni con uno in tempo reale. Lo stile di gioco di questo titolo tende a mischiare elementi che generalmente non vanno d'accordo riusciendoci piuttosto bene.

Clicca per ingrandire

Il gioco di strategia viene unito a quello di carte tramite un metodo simile a quello usato in Scrolls. Le vostre carte sono piazzate sul campo di gioco evocando creature o producendo specifici effetti. Per rendere più semplice il discorso divideremo le carte in quattro categorie principali: Fanteria, Ironclad (grossi robot sprovvisti di armi), Equipaggiamenti e carte speciali.

Clicca per ingrandire

Ogni unità ha un certo quantitativo di vita e di danno; tutti gli ironclad hanno un danno di base uguale a zero e possono essere equipaggiati con varie armi che avranno ciascuna gittata e danno differenti. Ogni unità che piazzate nel gioco camminerà in avanti a meno che non gli sia dato il comando di mantenere la posizione, una volta arrivata alla fine del campo di gioco vi darà un certo numero di punti vittoria (differenti da unità a unità). Una volta raggiunti i punti vittoria richiesti dalla missione corrente avrete vinto.

 

La fanteria funziona in modo analogo agli Ironclad ma non fornisce punti vittoria e viene schiacciata dai robot senza necessità di armi. L'ultima categoria di carte, le carte speciali, svolgono varie funzioni tra cui le più importanti sono il movimento (in alto o in basso) e la cura delle unità. Il campo di gioco consiste in varie corsie orizzontali in cui le vostre unità si muovono di una casella ogni turno. Stessa cosa faranno le unità nemiche partendo dall'estremo opposto.