Conclusioni

Ironclad Tactics è un atipico gioco di carte strategico che mischia uno stile di gioco a turni con uno in tempo reale. Il mix è riuscito?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il sistema di risorse di Ironclad Tactics si basa su dei punti azione che sono generati ogni turno, ovviamente carte diverse avranno costi differenti e richiederanno più o meno turni per essere giocate. Potete persino personalizzare le vostre unità tramite la costruzione di mazzi; a differenza di altri giochi di carte il numero di unità che inserite nel vostro mazzo varieranno la frequenza con cui esse appariranno nella vostra barra delle carte e in nessun momento del gioco vi ritroverete mai senza carte.

Clicca per ingrandire

Prima abbiamo parlato di un concetto assurdo, cioè dell'unione di strategia a turni ed in tempo reale. Questo è reso possibile da turni estremamente rapidi (circa 2-3 secondi) che danno l'impressione che il gioco sia in tempo reale anche se la risoluzione dei combattimenti è effetuata tramite un sistema a turni.

Ovviamente è disponibile anche una modalità multigiocatore con tanto di matchmaking, purtroppo però le mappe della modalità storia che sono giocabili in modalità schermaglia con un amico non dispongono di matchmaking e pertanto vi servirà un'amico che possiede il gioco per sfidarvi nelle suddette mappe.

Clicca per ingrandire

La grafica del gioco è semplice ma efficace e vi consentirà di avere un ottima esperienza di gioco, nella modalità storia sono presenti varie vignette in stile fumetto che sorprendentemente hanno una qualità artistica molto maggiore della grafica del gioco.

 

Il comparto sonoro è accettabile anche se non è eccezionale. Pur essendo i comparti audiovisivi piuttosto nella media il gioco eccelle nel suo stile di gioco eccezionale e brillante creando un eccellente connubio di generi appartenenti ai videogiochi strategici.