Mentre PS5 domina, le vendite di Xbox stanno andando molto male

Mentre le vendite di PS5 dominano nel Regno Uniti, Xbox arranca in maniera molto preoccupante, anche a causa di un marketing nullo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Non è un mistero che PlayStation 5 faccia ottimi numeri, già durante l'emergenza scorte riusciva comunque a vendere più della concorrenza, ma i dati di GfK data che si stanno delineando ora sono decisamente molto più drastici e preoccupanti per Xbox.

Nel Regno Unito, mercato da sempre favorevole alla console di casa Microsoft, PS5 ha letteralmente annichilito gli avversari con un 180% di vendite in più rispetto all'anno precedente, da sola ha totalizzato il 50% delle vendite complessive del mercato console da gioco, che nel frattempo è cresciuto del 24%. Xbox, invece, ha fatto peggio del 2022, andando a segnalare un -18% anno su anno con Xbox Series X|S.

Anche Nintendo ha riscontrato un -25% anno su anno, ma c'è anche da dire che Nintendo Switch ha piazzato circa 122 milioni di console e si avvicina (con il lancio di Zelda Tears of the Kingdom e dei giochi di quest'anno) alla fine del suo ciclo vitale, quindi un calo assolutamente giustificato.

In un anno dove Xbox dovrebbe lanciare Starfield, Forza Motorsport e Redfall, questi risultati sono molto negativi. È anche vero che non c'è traccia di nessuna spinta marketing in Italia (ma in generale anche nel mondo), ma sembra proprio che Microsoft abbia perso troppo tempo a concentrarsi sull'acquisizione Activision-Blizzard invece di lavorare duramente spingere le proprie console.

Proprio di recente, Xbox, è stata accusata dai suoi stessi fan di trattare i possessori della console dell'azienda americana come una seconda linea rispetto al PC. In effetti, il recente caso Redfall limitato a 30 FPS e il continuo online a pagamento, non può che certamente scoraggiare gli acquirenti della console.

Il nostro augurio è che questo trend possa cambiare, ma Phil Spencer e co. avranno un bel po' da fare in questa seconda parte dell'anno se voglio davvero invertire la rotta di un viaggio che non sta affatto andando bene.