Giochi in pixel art | I migliori del 2022

Chi ha detto che la pixel art appartiene al passato? Vi offriamo una guida all'acquisto dei migliori giochi moderni che utilizzano questa tecnica.

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Quando ancora non esisteva la terza dimensione nel mondo dei giochi elettronici, c'era la pixel art: l'arte del disegno grafico mediante colorazione dei pixel, l'unità minima convenzionale della superficie di un'immagine digitale. Tramite la riproduzione di veri e propri mosaici luminosi, pixel dopo pixel, quadratino dopo quadratino, i più grandi sognatori del passato sono riusciti a sviluppare videogiochi che hanno fatto il corso della storia e senza i quali non saremmo mai arrivati qui oggi.

In epoca moderna, e in particolare dall'inizio della diffusione di internet, la pixel art è tornata alla ribalta. Se prima questa tecnica era limitata alle potenzialità della macchina, adesso è diventata un'espressione stilistica e artistica a tutti gli effetti, potenziata dagli aggiornamenti tecnologici di oggi che offrono una gamma di colori più vasta per cominciare, ma anche effetti grafici che esaltano la lavorazione delle visual in pixel art. In questa guida all'acquisto cerchiamo di consigliarvi i titoli più giocati in questo 2021, tra nuove uscite e vecchie glorie ancora apprezzate. Prima di passare in disamina la lista, fate anche un salto nella guida dei migliori giochi per Nintendo Switch sotto i 30 euro, i migliori giochi anime e le migliori retro console mini.

Migliori giochi in pixel art


Triangle Strategy

  • Piattaforma: Nintendo Switch

Come sarebbe un diorama fatto di pixel? Così, come Triangle Strategy: un mondo in pixel art con la prospettiva 3D. Questo gioco sviluppato da Square Enix, dopo l'enorme successo di Octopath Traveler che ha vestito lo stesso stile grafico, è un JRPG tattico di spessore con quella che viene definita una grafica in 2DHD: visual bidimensionali ma condite da effettistica moderna come la tridimensionalità, le luci ed effetti particellari. La trama di gioco è matura e profonda, ricca di colpi di scena degna dei migliori dramma politici medievaleggianti, mentre il combat system a turni sfrutta tante specializzazioni di classe e la tridimensionalità del terreno di battaglia.

» Clicca qui per acquistare Triangle Strategy» Clicca qui per acquistare Triangle Strategy Limited Edition» Clicca qui per acquistare Octopath Traveler per Nintendo Switch


Undertale

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android

C'è davvero bisogno di presentare un capolavoro come Undertale? Perla del mondo indipendente, questo videogioco è interamente sviluppato da un'unica persona, Toby Fox. Undertale è un RPG anti-convenzionale ricco di personaggi bizzarri ma profondi e dove non è necessario sconfiggere i nemici. Il gioco è arricchito da una grafica retrò in pixel art, da musica a 16 bit, e da tanti mini-giochi dal feel arcade che fungono da boss battle. Tenete d'occhio anche Deltarune, la nuova opera di Toby Fox che al momento ha due capitoli gratis.

» Clicca qui per acquistare Undertale per PC su Gamivo» Clicca qui per acquistare Undertale per Switch (Confezione JP)


Terraria

  • Piattaforma: PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC, Nintendo Wii U, Nintendo 3DS, Nintendo Switch, Stadia, Android, iOS

Altro titolo che non ha bisogno di troppe fanfare per essere presente tra i migliori giochi in pixel art, è l'immortale Terraria. Conosciuto come controparte in 2D di Minecraft, in realtà dietro picconate, scavi e meccaniche sandbox nasconde al suo interno una solida struttura RPG e tantissimi contenuti sempre in arrivo con aggiornamenti gratuiti. Ogni mondo generato in Terraria è una tela su cui i giocatori possono incasellare i loro blocchi fatti di pixel, tenendo sempre un piede pronto all'esplorazione del vasto mondo sopra e sotto la superficie.

» Clicca qui per acquistare Terraria per PS4 (Confezione UK)» Clicca qui per acquistare Terraria per Switch (Confenzione FR)» Clicca qui per acquistare Terraria per PC su Instant Gaming


Stardew Valley

  • Piattaforma: PS Vita, PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android, iOS

Altro gioco che sicuramente non ha bisogno di presentazioni è Stardew Valley, altro capolavoro del panorama indipendente. Si tratta di un life simulator ispirato dichiaratamente a giochi simili come Harvest Moon: un open world ambientato in una cittadina di campagna dove il giocatore deve rimettere in sesto e gestire la sua fattoria, mentre al contempo mantiene i rapporti sociali con i personaggi che abitano il posto attraverso dialoghi e missioni. La grafica in pixel art dona al titolo un carisma unico, e i leggeri elementi fantasy incrementano a dismisura l'assurda longevità del gioco.

» Clicca qui per acquistare Stardew Valley per PS4» Clicca qui per acquistare Stardew Valley per Xbox One» Clicca qui per acquistare Stardew Valley per Switch» Clicca qui per acquistare Stardew Valley per PC su Gamivo


Dead Cells

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android, iOS

È difficile definire in maniera semplice cosa sia Dead Cells. Tra i giochi in pixel art citati in questo articolo, probabilmente questo titolo è il più originale: struttura di gioco metroidvania, combattimenti da soulslike, progressione roguelike, visuale laterale e tantissime ore di divertimento. Vincitore del premio Miglior Gioco Action ai The Game Awards 2018, Dead Cells ha una trama minimalista e un'azione frenetica, e il suo gameplay è stato definito nel corso del tempo "roguevania". Il giocatore impersona "Il Prigioniero", un essere umanoide immortale che a ogni sua morte torna al punto di partenza, un carcere da cui cerca di scappare e da cui riparte ogni volta sempre più confuso, arrabbiato e potente.

» Clicca qui per acquistare Dead Cells Prisoners Edition per PS4» Clicca qui per acquistare Dead Cells GOTY per PS4» Clicca qui per acquistare Dead Cells Prisoners Edition per Switch» Clicca qui per acquistare Dead Cells GOTY per Switch» Clicca qui per acquistare Dead Cells per PC su Instant Gaming» Clicca qui per acquistare Dead Cells per Xbox One su Gamivo


Star Renegades

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Non è un caso se l'immagine di copertina di questa guida deriva proprio da questo gioco: Star Renegades è probabilmente uno dei giochi che ha la miglior pixel art moderna. Realizzato da Massive Damage Inc. e pubblicato da Raw Fury, si tratta di un JRPG con meccaniche roguelite. Ad accompagnare le splendide visual vaporwave in pixel art ci si mette una narrazione sci-fi ben incastrata con la ripetitività del sistema di gioco, e un sistema di combattimento a turni davvero molto profondo.

» Clicca qui per acquistare Star Renegades per PS4» Clicca qui per acquistare Star Renegades per Switch» Clicca qui per acquistare Star Renegades Deluxe Edition per PC» Clicca qui per acquistare Star Renegades per Xbox One su Gamivo


Narita Boy

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Dalle atmosfere vapor, ci spostiamo desso in un mondo synthwave fatto di pixel art e musica a 16 bit: stiamo parlando di Narita Boy, un videogioco indie di Studio Koba e Team17 che osanna le sale giochi, gli anni '80, e la cibernetica. Il giocatore controlla un eroe leggendario e pixelato intrappolato nel Digital Kingdom di The Creator, un genio degli anni Ottanta che creò una console di nome Narita One, il cui titolo di punta era, per l'appunto, Narita Boy. Il titolo è un gran successo commerciale, ma il codice binario riesce a collegare il mondo digitale del gioco con la realtà scatenando il caos. Al giocatore resta il compito di salvare il mondo. Menzione speciale alla colonna sonora composta dall'ormai celebre autore elettronico Salvinsky.

» Clicca qui per acquistare Narita Boy per PC su Instant Gaming» Clicca qui per acquistare Narita Boy per Xbox su Gamivo


The Escapists 2

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android iOS

Restando in casa Team17, è giunto il momento di parlare di uno dei titoli di punta dell'azienda inglese: The Escapists fu il gioco che aprì agli occhi del mondo le potenzialità da publisher di Team17 nel panorama indipendente, dopo decenni passati quasi esclusivamente sui giochi di Worms. The Escapists è un RPG con visuale dall'alto e grafica in pixel art il cui giocatore prende il ruolo di un detenuto col compito di evadere da diverse prigioni alleandosi con gli altri prigionieri e coi poliziotti. Al giocatore è concessa una libertà assoluta in quanto può servirsi di qualunque cosa o persona per arrivare al suo scopo. Il seguito, The Escapists 2, mette in gioco anche un crafting system che consente di creare oggetti.

» Clicca qui per acquistare The Escapists + The Escapists 2 per PS4» Clicca qui per acquistare The Escapists 2 per PS4» Clicca qui per acquistare The Escapists + The Escapists 2 per Xbox One» Clicca qui per acquistare The Escapists 2 per Switch» Clicca qui per acquistare The Escapists 2 GOTY per PC su Instant Gaming


Cos'è la pixel art?

Benché la più arcaica forma di pixel art potrebbe essere ricondotta ai mosaici dei popoli antichi del nostro mondo o al ricamo, si cominciò a parlare di questa forma d'arte negli anni '80, quando i computer e le console non avevano grandi capacità di calcolo, e quindi l'unico modo che gli sviluppatori avevano per creare rappresentazioni grafiche in un videogioco era quello di colorare i pixel, i quadratini più piccoli possibile di una superficie digitale, per creare immagini statiche e in movimento attraverso una limitata gamma di colori.

Oggi la pixel art viene ancora utilizzata come cifra stilistica di un videogioco, per dargli un feel retro o più semplicemente per vezzi grafici. Se prima la pixel art era necessaria e sottomessa ai pochi bit di memoria concessi dalle macchine dell'epoca, oggi la pixel art è un mosaico digitale libero dalle catene dei calcolatori che consente agli artisti digitali di esprimersi con una tavolozza di colori infinita. Attraverso la pixel art è possibile anche dare spessore e profondità tramite il sagace sfruttamento di ombre e luci, o attraverso uno stile isometrico per produrre la sensazione di un ambiente tridimensionale.

La nostra scelta dei migliori giochi in pixel art

Se dovessimo comprendere ogni gioco in pixel art esistente sulla faccia della Terra, verrebbe fuori un'enciclopedia che prende le sue origini fin dagli anni '80 e che sarebbe formata probabilmente per la maggior parte da giochi di quell'epoca. Per questi motivi, in questa guida evitiamo di includere titoli retro che potete recuperarvi tranquillamente tramite emulatori e collezioni disponibili oggi in tutte le salse, e preferiamo invece menzionare eccellenze moderne tra i migliori giochi in pixel art.

In questa guida potete trovare sia l'espressione più tradizionale della pixel art in giochi come, per esempio, Stardew Valley, sia i vezzi artistici più particolari come quelli trovati da Square Enix in Octopath Traveler Triangle Strategy con il suo mondo tridimensionale e isometrico, e i suoi effetti HD. Non potevano mancare, inoltre, giochi side-scroller, ossia a scorrimento orizzontale, come l'eterno Terraria, una sorta di Minecraft con visuale orizzontale),e l'eccellente Star Renegades, un metroidvania misto a soulslike che ha vinto numerosi premi.