Altre Console

Migliori Mini Console | Luglio 2020

Negli ultimi anni abbiamo visto imperversare sul mercato tutta una serie di mini console con le fattezze delle principali piattaforme dell’epoca. Un lungo elenco di prodotti che è riuscito a fare decisamente centro nel cuore dei consumatori, facendo leva sull’effetto nostalgia e proponendoci ad un prezzo solitamente onesto un ricco ventaglio di videogiochi che hanno profondamente segnato la nostra infanzia e la storia videoludica. Delle piccole scatole quindi, ma colme di potenzialità, oltre che ovviamente anche delle ultime trovate tecnologiche, come il cavo HDMI al posto dei vecchi sistemi di collegamento. Di fronte a tale copiosità di offerta sul mercato la domanda che sorge è quindi una in particolare: quali sono le migliori mini console ad oggi acquistabili?

Saper catturare la magia dei tempi che furono non è infatti per nulla semplice: il fascino che quei pochi bit sapevano allora trasmettere è ancor oggi difficilmente eguagliabile se non con le migliori mini console. Ovviamente queste mini console non sono tutte uguali e non presentano quindi né le stesse caratteristiche né tanto meno i medesimi videogiochi.

Ad oggi sul mercato ci sono infatti veramente tante proposte valide e dal grande appeal e, proprio per meglio guidarvi nella ricca selva di questo peculiarissimo settore, abbiamo deciso di stilare per voi un lungo elenco in cui discerneremo nel dettaglio le varie proposte, andando così ad analizzare le migliori mini console ed aiutarvi a trovare quella più adatta alle vostre esigenze.

Migliori Mini Console

Playstation Classic

sony playstation classic
Esatto, non potevamo non cominciare la nostra personale carrellata nelle migliori mini console se non con la riedizione di una delle piattaforme più amate di tutti i tempi: la PlayStation 1. La PlayStation Classic, questo il nome della mini console ispirata al celebre prodotto di Sony, riesce a rinchiudere in delle dimensioni piccolissime, per l’esattezza 149 x 105 x 33 cm per 170 grammi, ben 20 titoli tra i più amati della piattaforma. Tekken 3, Metal Gear Solid, Final Fantasy 7 e molti altri ancora: un elenco sicuramente corposo e colmo di grandissimi titoli, ma che per ovvie ragioni non riesce purtroppo a comprendere molti capolavori originariamente rilasciati per PS1. Proprio su tale aspetto si sono infatti concentrate le principali critiche per una mini console che riesce comunque a sorprendere grazie ad una realizzazione tecnica di rilievo, con tanto di ben due pad compresi, ovviamente ricreati con una cura certosina. Potete scoprire di più sulla PlayStation Classic comodamente nella nostra recensione dedicata.

» Clicca qui per acquistare PlayStation Classic su Amazon
» Clicca qui per acquistare PlayStation Classic su eBay


Nintendo Entertainment System Classic Mini

Nintendo Classic Mini NES ( PC Engine Mini )
Dopo aver discusso della riedizione della celeberrima PlayStation 1 saltiamo ora la barricata, andando ad analizzare nel dettaglio il Nintendo Entertainment System Classic Mini. Il NES Classic Mini può essere considerato a tutti gli effetti la madre di tutte le mini console presenti oggi sul mercato, avendo oramai 4 anni fa dato il là a questa piacevolissima ondata di piccole piattaforme di gioco. Un successo ai tempi inarrestabile, che scatenò addirittura una vera e propria caccia al prodotto, con i prezzi di vendita della mini console che schizzarono letteralmente alle stelle. Con ben 30 giochi preinstallati al suo interno, tra cui gli immortali Super Mario Bros e The Legend of Zelda, il NES Classic Mini riesce del resto a regalare ore e ore di divertimento, grazie ad un fascino irraggiungibile ed un design indimenticabile, assestandosi come una delle migliori mini console sul mercato.

» Clicca qui per acquistare Nintendo Entertainment System Classic Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare Nintendo Entertainment System Classic Mini Controller su Amazon


Super Nintendo Entertainment System Classic Mini

Classic Mini
Dopo il grandissimo successo del NES Classic Mini di cui vi abbiamo appena parlato Nintendo ha ovviamente ben pensato di prendere la palla al balzo, proponendo sul mercato una mini console anche del celeberrimo SNES, ossia il Super Nintendo Entertainment System Classic Mini. Il SNES Classic Mini, come facilmente prevedibile, ripresenta in versione ridotta le fattezze della console originale, diminuendone di oltre il 50% le dimensioni. Anche l’arcinoto pad, nonostante sia a prima vista identico rispetto alla versione del 1990, è stato leggermente modificato, risultando ora più grande e leggero. A completare l’offerta sono infine ben 21 giochi, tra cui The Legend of Zelda: A Link to the Past e Super Mario Kart. Se non siete ancora pienamente convinti delle potenzialità di questa fantastica mini console vi lasciamo alla nostra comparativa dedicata, dove abbiamo messo il NES Classic Mini a confronto nientepopodimeno che con il NES originale.

» Clicca qui per acquistare Super Nintendo Entertainment System Classic Mini su Amazon


SEGA Mega Drive Mini

SEGA Mega Drive Mini
Dopo aver discusso di ben due differenti piattaforme Nintendo non poteva ovviamente mancare all’appello anche una mini console dedicata all’allora acerrimo rivale SEGA. A rispondere alle due proposte di Nintendo è infatti il SEGA Mega Drive Mini, con la riedizione della celebre piattaforma da gioco che con i suoi ben 42 titoli preinstallati riesce a rivelarsi una buonissima alternativa ai prodotti precedentemente discussi, nonché un ottimo regalo per i grandi appassionati di Sonic. I due gamepad già inclusi all’interno della confezione originale permettono inoltre di gettarsi subito all’avventura in compagnia di un amico, senza dover per forza prima cimentarsi nell’acquisto di un ulteriore periferica. Un’ottima realizzazione del prodotto concorre infine a rendere il SEGA Mega Drive Mini una delle migliori mini console ad oggi sul mercato.

» Clicca qui per acquistare SEGA Mega Drive Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare SEGA Mega Drive Mini su GameStop
» Clicca qui per acquistare SEGA Mega Drive Mini su Unieuro
» Clicca qui per acquistare SEGA Mega Drive Mini su eBay


Commodore 64 Mini

The C64 Mini
Correva l’anno 1982 e con ben 64KB di RAM il Commodore 64 si preparava a consacrarsi come un’opera immortale, imponendosi come uno dei computer più celebri ed indimenticabili di sempre. In questo lungo elenco di mini console non poteva quindi mancare il Commodore 64 Mini o The C64 Mini, riedizione assolutamente imperdibile di un prodotto che ha fatto la storia come pochi altri. Filtri per migliorare l’immagine, 2 porte USB per collegare anche una tastiera e ben 64 differenti giochi preinstallati: se i tempi che furono vi mancano parecchio, siamo sicuri che il The C64 Mini saprà assolutamente aiutarvi a riviverli. Sicuramente una delle migliori mini console, magari non per tutti, ma senz’ombra di dubbio alcuno in grado regalare grandi emozioni per chi ha vissuto l’epoca del grande Commodore 64.

» Clicca qui per acquistare Commodore 64 Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare Commodore 64 Mini Joystick su Amazon
» Clicca qui per acquistare Commodore 64 Mini su eBay


Capcom Home Arcade

Capcom Home Arcade
Nonostante non sia strettamente una mini console abbiamo deciso di inserire comunque la Capcom Home Arcade in questo articolo in quanto strettamente legata a tale panorama. A colpire particolarmente di tale prodotto, oltre alla connettività wi-fi che permette di sfidare gli amici in remoto, è soprattutto la plancia a due postazioni SAINWA, un plus assolutamente non indifferente che aumenta esponenzialmente l’appeal del prodotto per gli amanti degli arcade e dei cabinati. Peccato solo per un’offerta videoludica decisamente non eccelsa: 16 giochi sono infatti un po’ pochi, sebbene la Capcom Home Arcade contenga anche alcuni titoli di primissimo piano come Alien vs. Predator, StriderSuper Puzzle Fighter II Turbo. Sicuramente una delle migliori mini console per gli amanti delle sale giochi.

» Clicca qui per acquistare Capcom Home Arcade su Amazon
» Clicca qui per acquistare Capcom Home Arcade su GameStop
» Clicca qui per acquistare Capcom Home Arcade su eBay


Neo Geo Mini

NEO Geo Mini
Dulcis in fundo: come ultima proposta di questa lunga carrellata ci siamo lasciati la mini console più peculiare tra quelle ad oggi presenti sul mercato, con il Neo Geo Mini che offre a differenza dei prodotti analoghi anche uno schermo da 3,5 pollici su cui giocare direttamente ad uno dei ben 40 giochi preinstallati. Tra un Metal Slug e un The King of Fighters la scelta è in questo caso veramente vasta e ci permette di divertirci con alcune delle opere che hanno segnato indissolubilmente l’epoca dei cabinati. Se volete immergervi in questa ricca offerta contenutistica su uno schermo più degno non c’è fortunatamente bisogno di disperare: il Neo Geo Mini offre infatti anche un cavo HDMI per collegarlo ad un monitor o ad una TV, oltre alla possibilità di utilizzare anche dei gamepad che, ahimè, sono però venduti separatamente. Un prodotto, in definitiva, di tutto rispetto, che riesce a guadagnarsi un posto tra le migliori mini console ad oggi esistenti.

» Clicca qui per acquistare Neo Geo Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare Neo Geo Mini Gamepad su Amazon
» Clicca qui per acquistare Neo Geo Mini su eBay