Crash Nitro Kart, l'N-Gage corre sul serio

È arrivata la seconda generazione di giochi per N-Gage, e le differenze si vedono. Vi presentiamo tre nuovi titoli, la killer application Crash Nitro Kart, Tiger Woods PGA Tour 2005, il miglior gioco di golf per N-Gage - anche perché è l'unico, e Operation Shadow, un discreto sparatutto 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Crash Nitro Kart, l'N-Gage corre sul serio

Genere: Kart Racing

Piattaforma: Nokia N-Gage

Produttore: Vivendi Universal

Valutazione: 9 / 10

Crash Nitro Kart è un gioco di corse veloce, frenetico e con una grafica 3D eccezionale, in grado di lasciare a bocca aperta i vostri amici – alla faccia di Snake!

La longevità è assicurata dalle sterminate opzioni di gioco. Si va dalla corsa contro il tempo alla gara singola, dal mini campionato su un set di piste al multiplayer via Bluetooth, passando per la modalità Aventura. Per terminare quest’ultima con un risultato del 100% impiegherete decine d’ore, siccome richiede di tornare sulle stesse pista anche tre volte per sbloccare competizioni, circuiti e personaggi per le altre modalità.

Sx: pronti a partire in velocità Smodata! Dx: vai di Power Slide!

Veniamo al dunque: CNK è un gioco di corse su kart, ambientato in piste fantascientifiche, sulle quali sono distribuite le classiche strisce colorate per la velocità smodata, alcune casse dalle quali ricavare armi e power up temporanei e, dulcis in fundo, delle sane e gustose mele. Com’è noto una dieta equilibrata e ricca di frutta non può che far bene – a parte gli scherzi, con 10 mele in corpo il vostro alter ego sarà più veloce, ma attenti perché basta predente una sportellata per perdere i preziosi frutti.

Sx: il testone del Prof Neo Cortex. Dx: un avversario ci ha lanciato... una freddura

CNK offre un livello di difficoltà equilibrato e un gameplay appassionante. Le piste sono varie, piene di trabocchetti, salti e abissi da evitare. La grafica come anticipato è sorprendente – in alcune piste gli sviluppatori si sono anche lasciati andare a effetti di trasparenza.

Il gioco varia a seconda del personaggio che interpretate, gli stereotipi sono quelli classici. Il tipo grosso, velocissimo ma duro a sterzare; il tipo agile, che manovra come un re ma è lento come una lumaca; e quello scattante, con ripresa bruciante e buon controllo ma velocità limitata. In modalità Avventura sceglierete una squadra: o il team dei “buoni”, ossia i Bandicoot, con Crash e soci, o quello dei “cattivi”, con il terribile Prof Neo Cortex – e Mignolo dov’è? All’ingresso in ogni corsa potrete scegliere uno dei membri della squadra, in modo da affrontare il circuito con il giusto equilibrio prestazioni/controllo.

Gli effetti sonori sono ok, molto carine le varie voci campionate. Le musiche danno sui nervi dopo 5 secondi e le disattiverete presto le musiche, come fa ogni pilota virtuale che si rispetti.