Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Ninja Gaiden: Master Collection | Recensione

La trilogia di Ninja Gaiden torna sulle piattaforme moderne nella Master Collection, pronta a farvi tornare nei letali panni di Ryu Hayabusa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Patrizi

a cura di Marco Patrizi

Editor

Pubblicato il 10/06/2021 alle 03:00 - Aggiornato il 21/06/2021 alle 11:55

Quando nel 2017 uscì il primo Nioh, in molti si affrettarono a bollarlo banalmente come un "Dark Souls in Giappone", insinuando tra le righe che gli sviluppatori si fossero aggrappati al trend tracciato dal team di Hidetaka Miyazaki. Nonostante i punti in comune con la saga di FromSoftware siano evidenti, c'è da puntualizzare che Team Ninja già molti anni prima aveva puntato su una formula di gioco dal livello di difficoltà fuori dalla media con il suo Ninja Gaiden.

Sin dal suo primo capitolo, uscito originariamente per Xbox, la serie diretta da Tomonobu Itagaki si è rivolta in particolare ai giocatori disposti a spremere a fondo la propria abilità. Il percorso attraverso i suoi seguiti ha avuto alti e bassi e oggi la trilogia completa ci arriva in questa raccolta rimasterizzata pronta per essere riscoperta dai neofiti o dai suoi fan incrollabili.

ninja-gaiden-167021.jpg

Partiamo con una rapida descrizione dei contenuti di Ninja Gaiden: Master Collection. La raccolta comprende Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaiden 3 Razor's Edge, completi della maggior parte dei DLC usciti, modalità e costumi alternativi. Per coloro che non conoscessero le differenze tra le varie versioni: si tratta delle ultime edizioni uscite dei rispettivi giochi, con i supplementi e le rifiniture più recenti. Questo però vuol dire anche che i giocatori che preferiscono la versione Black del primo capitolo dovranno accontentarsi. Per ciascuno sono disponibili da subito tutti i livelli di difficoltà, compresa quella più facile denominata "Eroe".

Nella Deluxe Edition del pacchetto sono anche inclusi un artbook digitale con decine di illustrazioni di ciascun capitolo (che vi consigliamo di guardare solo dopo averli completati, dato che contengono alcuni spoiler) e le rispettive colonne sonore. Contenuti gustosi che, siamo sinceri, avremmo apprezzato direttamente nella versione base, anche considerando il suo costo budget di 39,99 euro.

ninja-gaiden-167022.jpg

Con un'unica raccolta avrete dunque tra le mani una trilogia che, nel bene e nel male, ha lasciato la sua impronta nella storia degli action. Per chi non vi si è mai avvicinato, la serie di Ninja Gaiden consiste in tre avventure del protagonista Ryu Hayabusa impegnato a sventare i piani di forze e creature sovrannaturali ai danni del mondo. Nelle sue avventure sarà affiancato da diversi personaggi – Rachel, Momiji, Ayane e Kasumi (già viste in Dead or Alive) – che potremo anche impersonare per brevi tratti dell'avventura.

Le storie dei titoli sono decisamente l'aspetto meno riuscito e interessante; anzi saremo brutalmente sinceri: sono terribili, spesso forzate e raffazzonate; sono sostanzialmente un pretesto appena sufficiente per giustificare le orde di ninja e creature demoniache che dovremo affrontare. Tra l'altro da uno sguardo odierno risulta ancora più imbarazzante la fissa di Team Ninja per i personaggi femminili prosperosi in outfit decisamente inadatti al combattimento. Non ci stupiremmo se a chi si avvicina per la prima volta alla serie venisse in mente una tipica reazione alla René Ferretti.

ninja-gaiden-167024.jpg

Digressioni su banalità narrative a parte, l'evoluzione della serie è sicuramente più rilevante per comprendere il valore della Master Collection. Il fulcro pulsante di Ninja Gaiden è soprattutto il suo gameplay impegnativo che mette il giocatore contro ondate di nemici in situazioni sempre meno favorevoli. Puntare sul button mashing non vi porterà da nessuna parte, se non a ripetuti Game Over. Per sopravvivere e avere la meglio è indispensabile sviluppare una grande reattività tra parate e contrattacchi, soprattutto nelle frequenti situazioni di sfavore numerico. Dalla vostra avrete le straordinarie capacità ninja del protagonista Ryu, oltre a un arsenale di tutto rispetto tra armi bianche, da lancio e abilità magiche "Ninpo".

Il primo Ninja Gaiden (soprattutto nella versione Black) rimane uno dei titoli più validi usciti sulla prima Xbox e al tempo aveva sorpreso per la grande qualità e livello di sfida del gameplay, trasmettendo efficacemente (per l'epoca) la sensazione di giocare nei panni di un ninja. Il secondo capitolo ha rifinito in vari aspetti la formula di gioco e l'impianto tecnico, ma è stato uno dei sequel meno innovativi mai creati, pur rimanendo un action di tutto rispetto. Ninja Gaiden 3 è stato invece uno scivolone inenarrabile: orfano della direzione di Itagaki, il team di sviluppo aveva sacrificato la tecnica e la difficoltà caratteristiche della serie in favore della spettacolarità, con soluzioni di gioco che ne snaturavano gran parte della formula; una sbandata talmente pesante che, dopo la sua uscita, il team è dovuto tornare sui propri passi e lavorare alla nuova versione "Razor's Edge" per aggiustare il tiro, riuscendo solo parzialmente a migliorarne l'esperienza.

ninja-gaiden-167025.jpg

Quella di Ninja Gaiden è una serie action più che buona, ma che non ha saputo reggere il peso dell'innovazione dei tempi. Il primo capitolo, per quanto buono, è comunque un gioco strutturalmente di due generazioni fa; i suoi seguiti non hanno saputo proporre dei grandi cambiamenti mentre venivano affiancati sul mercato da titoli come Batman: Arkham Asylum, Metal Gear Rising: Revengeance e DmC: Devil May Cry. È da tale prospettiva che i neofiti dovrebbero considerare l'acquisto di questa compilation: si tratta di giochi capaci di divertire e intrattenere gli amanti degli action, dal sicuro valore storico, ma che sentono abbastanza il peso degli anni. Se siete disposti a mettervi alla prova con dei titoli dall'alto tasso di sfida, dalla formula non molto varia e da una gestione della telecamera a tratti snervante, potreste riscoprire delle perle del passato notevoli.

L'operazione di remaster in sé ci è sembrata soddisfacente, sia al livello di resa visiva che in quanto a fluidità su schermo. Se avete già giocato a una delle versioni iniziali dei capitoli presenti, c'è di buono che la Master Collection è l'occasione perfetta per godervi l'esperienza arricchita dai contenuti rilasciati in seguito, in particolar modo se amate completare le avventure a più livelli di difficoltà e mettervi in gioco in modalità di gioco sempre più competitive.

https://www.youtube.com/watch?v=RQLWGvd0J8o
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.