Big Brain Academy: il primo clone di Brain Training

Nintendo offre una serie completa di giochi istruttivi per la sua console portatile Nintendo DS. Questi videogiochi probabilmente non faranno diventare più intelligenti, ma quantomeno manterranno la nostra mente sempre arzilla.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Big Brain Academy: il primo clone di Brain Training

Big Brain Academy è il miglior clone di Brain Training e anche l'unico degno di nota. Nintendo ha preso ispirazione dal Dottor Kawashima ma ha anche introdotto qualche nota d'originalità. Innanzi tutto i giochi sono una quindicina, quindi più che nei due Brain Training. Come in questi ultimi, ogni volta che si avvia il gioco si può eseguire un test oppure fare esercizi in libertà. Nella modalità Esame si affrontano cinque esercizi scelti a caso dal sistema, uno per ogni disciplina: Algebra, Analisi, Intuito, Logica e Memoria. Il risultato finale assegna, invece di un'età cerebrale, un livello e una simpatica analogia con personaggi noti e meno noti. Recentemente sono stato lusingato di raggiungere il livello di Messer Leonardo da Vinci. O il gioco è anche fortemente ironico, o dimostra di essere completamente sballato, al massimo ho le capacità intellettive del tallone di Leonardo.

La modalità "libera" si chiama "Stretching Mentale". Si sceglie in quale disciplina ci si vuole esercitare; ognuna ha tre esercizi, che si possono affrontare a tre diversi livelli di difficoltà. Il risultato è dato, simpaticamente, sotto forma di grammi di materia grigia. Più pesa il tuo cervello, maggiori sono le tue capacità mentali. In ogni esercizio si può vincere una medaglia, che va dal bronzo al platino, quest'ultima a premiare l'eccellenza.

Big Brain Academy, diversamente da Brain Training, non propone esercizi con un inizio e una fine, da completare nel minor tempo possibile. In BBA gli esercizi durano 60 secondi, nel corso dei quali devi riuscire a completare il maggior numero possibile di quiz. Questi sono proposti con difficoltà progressiva; a ogni errore la difficoltà si riduce leggermente per permetterti di tornare in carreggiata e non perdere la concentrazione. Un approccio decisamente frenetico che trasforma tutte le prove in una forsennata corsa al click. L'interfaccia di BBA è comunque pensata per una maggiore velocità di input rispetto ai titoli del Prof. Kawashima. Non esiste infatti riconoscimento della grafia; le risposte si danno sempre cliccando con il pennino su una parte dello schermo. Quando la risposta è costituita da  numeri, appare una mini tastiera virtuale.

Giudizio Sintetico

Big Brain Academy per Nintendo DS è un titolo interessante, vario e divertente. Io preferisco la serie Brain Training e la consiglio caldamente. BBA può essere un ottimo acquisto per chi non ne può più del faccione di Kawashima ma vuole continuare a tenere in forma il proprio cervello. BBA mi dà anche l'impressione di non essere così "scientifico" come i due Brain Training.

Varietà esercizi: 8

Impegno cerebrale: 8

Frenesia: 9

Riconoscimento grafia: -

Assuefazione: 6

Voto globale: 7