More Brain Training: quando il seguito è meglio dell'originale

Nintendo offre una serie completa di giochi istruttivi per la sua console portatile Nintendo DS. Questi videogiochi probabilmente non faranno diventare più intelligenti, ma quantomeno manterranno la nostra mente sempre arzilla.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

More Brain Training: quando il seguito è meglio dell'originale

More Brain Training, presentato nel 2007, più che un seguito è una sorta di espansione del primo Brain Training. Grafica, interfaccia e feeling infatti sono immutati; completamente nuovi gli esercizi, ai quali si affianca il solito Sudoku e un vero e proprio mini gioco, "Stermina Virus".

Come nel primo Brain Training, si possono registrare fino a quattro profili utente. All'avvio si può eseguire il test dell'età cerebrale oppure l'allenamento quotidiano, con esercizi a scelta.

MBT corregge il principale difetto del predecessore, ovvero l'eccesso di matematica. Ora gli esercizi sono dieci, di cui solo quattro sono aritmetici. Nessun esercizio annoia e sono tutti diversi l'uno dall'altro. Ovvero, non accade come nel precedente Brain Training, dove Calcolo 20 e Calcolo 100 vengono spacciati come esercizi diversi, quando a cambiare è solo il numero di calcoli da eseguire.

More Brain Training stimola maggiormente i sensi del predecessore. L'esercizio "Alessandro Magno" mette alla prova l'udito: fino a tre voci diverse si sovrappongono e bisogna distinguere le parole dette, con non poca difficoltà. "Parole scomposte" stimola la vista: un mucchio di lettere gira nello schermo di sinistra, e bisogna indovinare quale parola compongono nel più breve tempo possibile. Ovviamente le parole diventano sempre più lunghe e difficili. "Conti e resti" è una geniale simulazione di cassiere: pago 3,71 euro, ti do una banconota da 5, quanto è il resto? Sembra facile ma non lo è. Con "Melodie" il professor Kawashima si è decisamente esaltato. Si legge un brano musicale da spartito e lo si suona su una porzione di pianoforte. Più note si azzeccano, possibilmente a tempo, migliore è il punteggio.

Senza tediare con l'elenco di tutti gli esercizi, riassumo il concetto: More Brain Training va comprato. Affiancato quotidianamente al predecessore permette di creare una selezione di esercizi ultra completa per mantenere decisamente in forma il cervello. Chi vuole comprare un solo titolo educativo si fermi pure qui: quel titolo è More Brain Training.

Giudizio sintetico

Brain Training al cubo. Rivede e migliora il predecessore, offrendo un'interfaccia già nota e familiare e una sfida ancora più impegnativa e avvincente.

Varietà esercizi: 9

Impegno cerebrale: 9

Frenesia: 8

Riconoscimento grafia: 7

Assuefazione: 9

Voto globale: 9