English Training: poteva essere il perfetto corso d'inglese…

Nintendo offre una serie completa di giochi istruttivi per la sua console portatile Nintendo DS. Questi videogiochi probabilmente non faranno diventare più intelligenti, ma quantomeno manterranno la nostra mente sempre arzilla.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

English Training: poteva essere il perfetto corso d'inglese…

… invece si limita a una serie infinita di dettati. Lo so, ho bruciato il contenuto di questa pagina in due frasi, ma non potevo resistere. English Training ("Migliora il tuo Inglese Divertendoti ") infatti mi ha deluso fortemente. Speravo in un bel corso interattivo d'inglese, che aiutasse a perfezionare la grammatica, la sintassi e l'uso quotidiano della lingua di Shakespeare. Insomma, una versione interattiva degli esercizi dei libri di testo.

Secondo gli sviluppatori di English Training invece, il miglior modo per migliorare una lingua straniera è il dettato. Di fatto il titolo si rivolge a chi già conosce l'inglese e vuole perfezionarlo.

Una volta creato il proprio profilo si affronta il primo test. Questo consiste nella dettatura di una serie di frasi, da trascrivere, una lettera alla volta, nel minor tempo possibile.

Il risultato può essere umiliante: il sottoscritto, che ha girato da solo mezzo mondo, ha dovuto sopportare frasi del tipo "In una vacanza all'estero te la puoi cavare, ma solo in gruppo".

Finito il tremendo test si passa all'allenamento quotidiano. Ovvero, una serie sterminata di dettati, con difficoltà crescente. La noia mortale ti coglie dopo pochi minuti e solo con uno sforzo supremo di volontà ho terminato ben nove gruppi di esercizi, convinto che il gioco mi avrebbe prima o poi stupito con qualcosa di nuovo. Invece no, ancora dettati, dettati, dettati. In realtà di tanto in tanto si sblocca qualche giochino. Per rincarare la dose però alcuni sono solo, ancora una volta, varianti del dettato. Solo uno è veramente carino, ovvero il cruciverba, ma finisce decisamente troppo in fretta.

Giudizio sintetico

Non riesco proprio a consigliare questo titolo. Io l'ho trovato deludente e di una ripetitività disarmante. Fortunatamente il seguito è migliore, vedi la pagina successiva! Unica nota positiva il riconoscimento della grafia, il migliore mai visto su DS.

Varietà esercizi: 4

Impegno cerebrale: 6

Frenesia: 6

Riconoscimento grafia: 9

Assuefazione: 4

Voto globale: 5

Practise English: ancora dettati, ma più completo