Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Per Hideo Kojima la prima PlayStation è stata la console più importante di sempre

Tramite un'intervista, Hideo Kojima ha voluto dire la sua sulla prima PlayStation e su ciò che ha rappresentato per il mercato videoludico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca di Carlo

a cura di Luca di Carlo

Pubblicato il 24/01/2021 alle 20:55 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:47

Nonostante PlayStation 5 e Xbox Series X/S siano giunte sul mercato, sono innumerevoli i videgiocatori che ancora oggi ricordano con estrema gioia l'originale PlayStation, quella che agli occhi di molti ha rappresentato un vero e proprio punto di partenza nella grande industria del gaming, con innumerevoli produzioni rivelatesi capaci di rapirci in mondi semplicemente indimenticabili. Sono dozzine le IP che hanno infatti piantato salde radici partendo proprio dalla prima home console di casa Sony, e questo lo sanno molto bene tanto i videogiocatori quanto gli stessi sviluppatori, tra i quali figura in particolare Hideo Kojima, il papà di quel Metal Gear Solid che seppe stregare milioni di fan in tutto il mondo.

retrogaming-14210.jpg

Il game director, infatti, riceverà questo 26 gennaio il Legend Award Winner, premio che gli verrà conferito nel corso dei New York Game Awards, e proprio per l'occasione l'uomo ha partecipato a un'interessante intervista in compagnia di Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America. Ebbene, nel corso dell'intervista lo sviluppatore giapponese è tornato a parlare proprio della prima PlayStation e di ciò che la console ha rappresentato per l'industria del gaming, la quale è stata definita come la macchina da gioco più interessante tra tutte quelle su cui abbia mai potuto lavorare. Andando più nello specifico, Hideo Kojima ha dichiarato:

" Personalmente ritengo che la console più interessante sia stata la prima PlayStation. Prima del suo arrivo, i videogiochi erano come uno spettacolo di marionette dove tutta l'attenzione era posta nel realizzare una semplice immagine piatta. Non vi era la possibilità di cambiare angolazione, di guardare la scena in maniera diversa. Grazie alla prima PlayStation, però, quelle che erano solo immagini in due dimensioni si sono trasformate in poligoni che ci hanno permesso di giocare con l'inquadratura. Ciò non riguardava solo gli sviluppatori ma anche gli stessi giocatori; era come vivere in un sogno."

metal-gear-solid-9357.jpg

Insomma, per Hideo Kojima non vi è alcun dubbio, la prima PlayStation ha rappresentato un punto di svolta nell'industria videoludica che in qualche modo ha cambiato il modo d'intendere il gaming sia per gli sviluppatori che per i giocatori stessi. Dopotutto, ripensando proprio a quel Metal Gear Solid giunto sulla prima PlayStation, è facile ripensare a innumerevoli situazione dove i cambi d'inquadratura giocarono un ruolo fondamentale nel creare quella magica atmosfera che ancora oggi molte produzioni faticano a riprodurre.

Se volete acquistare una PlayStation 5, vi consigliamo di tenere d'occhio Amazon, dove la console è tornata più volte disponibile.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.