Per quali giochi?
Prima di acquistare un pad è bene sapere orientativamente per quali giochi verrà impiegato, in modo da capire se va bene un semplice pad a croce direzionale (chiamato anche D-Pad), o se è necessario avere i due joystick e i grilletti analogici. Viste le cifre irrisorie a cui vengono venduti, pensiamo sia meglio optare per un pad completo che abbia una croce direzionale, due joystick analogici, quattro pulsanti e due grilletti. Tutti i joypad testati sono in linea con questo standard, che a nostro avviso rappresenta il minimo per un moderno pad.
Un pad per PC è molto più utile di quanto si possa pensare: è l’ideale ad esempio per i giochi arcade che piacciono solitamente ai bambini. I giochi di sport sono più adatti alle console, grazie all’ampia superficie offerta dal televisore a cui è collegata, ma con un pad è possibile giocare altrettanto bene anche su PC. A questi si aggiungono i giochi d’azione/avventura alla Tomb Raider, i giochi come GTA e i giochi automobilistici arcade, anche se per questi ultimi è preferibile un volante.
Ultima cosa da stabilire è se conviene un pad con cavo, meno costoso rispetto a uno senza fili, oppure un pad wireless, di più facile utilizzo ma che deve essere alimentato da una batteria. Crediamo che i vantaggi dei pad wireless siano evidenti quando si gioca in salotto con una console. Per chi gioca su PC invece, è preferibile un pad tradizionale, molto semplice ed immediato, da collegare ad una presa USB frontale sul case o su un hub USB esterno, prevenendo il rischio di trovare il pad con le batterie scariche al momento in cui si accende il PC per giocare.
Per facilitarvi nella consultazione, abbiamo suddiviso la scheda di ogni pad in tre parti distinte: la prima riguarda le caratteristiche tecniche, cioè numero di pulsanti, presenza o meno di grilletti progressivi, comunicazione wireless o tradizionale, compatibilità con le console (alcuni pad sono compatibili sia con i PC sia con le console, un vantaggio evidente per chi possiede entrambi). La prima parte della scheda permette quindi di capire fin da subito se il pad in questione è adatto alle vostre esigenze.
La seconda parte riguarda aspetti generali come l’impugnatura, il comfort, la disposizione dei pulsanti, etc.
Nella terza parte, invece, descriviamo le impressioni avute con il pad durante le fasi di gioco. I titoli utilizzati sono stati: Tomb Raider Anniversary, Colin McRae DIRT, GTA San Andreas, Virtua Tennis 3, Pro Evolution Soccer 6, FS X, Lost Planet e pochi altri.