PlayStation

PlayStation 4: 94.2 milioni di console spedite, in aumento il software digitale

Sony ha annunciato i risultati finanziari degli ultimi tre mesi del 2018. Il numero di PlayStation 4 spedite ha raggiunto i 94.2 milioni: ovviamente non tutte sono vendute, ma il numero effettivo non è troppo distante. Secondo i dati, nel periodo natalizio sono state spedite 8.1 milioni di PlayStation 4, ovvero 0.9 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’obbiettivo di Sony di spedire 17.5 milioni di PlayStation 4 entro la fine dell’anno fiscale 2018 (ovvero entro il 31 marzo 2019) rimane immutato. A segnare un aumento è i lato software e servizi. Come sappiamo, inoltre, quest’anno fiscale si sta dimostrando il migliore di sempre per la sezione videogame di Sony.

Per iniziare, le sottoscrizioni a PlayStation Plus hanno raggiunto i 36.3 milioni (in data 31 dicembre 2018), ovvero 2.1 milioni in più rispetto allo scorso anno fiscale. Dal lato software, PlayStation 4 ha venduto, nel terzo quarto del 2018, 87.2 milioni di unità con un aumento di 0.7 milioni. Il 37% di queste vendite è composto da giochi digitali, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno.

Come vi avevamo riportato, anche Microsoft ha segnato ottimi numeri nei software e servizi in abbonamento, mentre Nintendo ha venduto ben 10 milioni di console (potete trovare i dati completi qui). Si è trattato di un Natale di qualità per tutte le compagnie: speriamo che anche il 2019 si dimostri carico di sorprese e successi.

PlayStation 4 rimane in cima alla classifica delle console più vendute della generazione.