Playstation con supporto 3D, basta un firmware

Sony conferma che basterà un aggiornamento firmware per rendere la console compatibile con la nuova tecnologia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony supporterà la tecnologia stereoscopica 3D direttamente nella Playstation 3 nel 2011 o 2012. Una notizia già nota, confermata dall'azienda con il piano di aggiornare tutte le Playstation 3 sul mercato a questa tecnologia tramite un nuovo firmware. L'azienda ha anche detto che ha diversi giochi in cantiere che supporteranno tale tecnologia, ma non ha indicato quando usciranno e nemmeno quando sarà disponibile il firmware di aggiornamento.

Sony, in precedenza, aveva indicato che la tecnologia 3D avrebbe lavorato anche con il software esistente. Ovviamente, bisognerà munirsi di televisori e schermi adatti. Per questo motivo il 3D su PS3 è solo una parte della strategia, che prevedete TV Bravia compatibili e l'arrivo di un sempre più elevato numero di film in 3D. "Vogliamo guidare il mercato del 3D", queste le parole dell'azienda.

L'azienda ha anche intenzione d'installare proiettori 3D in 3 mila cinema entro la fine del 2010. Dopo mesi duri, sembra proprio che l'azienda punti su questa tecnologia per risollevare le proprie finanze, secondo il detto "investi se vuoi guadagnare".

L'amministratore delegato di Sony Corporation, Howard Stringer, è convinto di poter portare all'utile la divisione videogiochi entro il marzo 2011. "Il nostro lavoro sta già dando i suoi frutti, ma abbiamo ancora molto da fare", ha sentenziato l'AD. Non solo il 3D, ma anche il progetto di motion control e interessanti titoli in arrivo. Inoltre, non dimentichiamo il taglio di prezzo che ha certamente avvicinato la console a un pubblico più ampio.

In questo piano di ripresa, potrebbero arrivare anche gli abbonamenti sul Playstation Network (servizio che sarà allargato anche a dispositivi non da gioco). Kaz Hirai, presidente e CEO di SCE, ha dichiarato che l'azienda sta studiando  abbonamenti per contenuti premium e servizi, oltre agli attuali servizi free. In sintesi, il gioco multiplayer e l'accesso allo Store dovrebbero continuare a essere gratuiti, ma presto potremmo vedere alcune novità per cui ci sarà richiesto un piccolo obolo.