PS4 e Xbox 720, solo fantasie notturne

Mark Rein di Epic parla di Playstation 3, delle console del futuro e smonta il Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mark Rein, vicepresidente di Epic Games, non punta il dito contro il prezzo della Playstation 3. Rein pensa che le minacce del boss di Activision, Bobby Kotick, pronto ad abbandonare il supporto alla console in mancanza di un taglio di prezzo, sia un commento "bizzarro".

"Sony ha passato un anno difficile e credo che debba fare di tutto per raggiungere profitti. Hanno problemi di natura finanziaria da risolvere e abbassare il prezzo della console avrebbe peggiorato solamente la situazione. Procederanno a un taglio quando i tempi saranno migliori. Se pensate a tutto questo come una strategia a lungo termine, dovrebbero farcela".

Rein, interrogato sull'arrivo di possibili Playstation 4 o Xbox 720, dice che il mercato non è ancora pronto. "Penso che dei sistemi oggi in circolazione, la maggioranza non sia collegata a un televisore ad alta definizione. Quindi non c'è modo di essere pronti per una PS4 o una nuova Xbox".

Rein ha aggiunto, inoltre, che la prossima Xbox è, a tutti gli effetti, Project Natal. La nuova tecnologia di Microsoft, secondo Rein, è molto valida e ha maggiore potenziale delle soluzioni attuali, come il Wiimote.

Le ultime voci di corridoio in merito affermano che l'azienda Aptina avrà l'esclusiva per la fornitura di sensori d'immagine CMOS a 1,3 megapixel per una futura Xbox, attesa nella seconda metà del 2010, basata su Project Natal. Rein, quindi, non mente, ma potrebbe dirla tutta (al contrario di Ballmer, che fa gaffe che poi smentisce).

Puntare sui "Developers" per vincere. Rein sembra apprezzare - ovviamente - la strategia Microsoft.

Infine, un pensiero per la Wii, la console più popolare in questo momento.

"Le persone dicono che il Wii sta vincendo questa generazione. Non penso che sia vero. Nintendo ha fatto molti soldi e gli sviluppatori di software su questa piattaforma raccolgono le briciole. Microsoft ha chiaramente un grande mercato per i giochi di terze parti. PS3 ha una base d'installato minore, ma si tratta comunque di milioni di utenti". E in arrivo ci sono le soluzioni motion sensing di Microsoft e Sony. Rein sembra voler dire: "Nintendo stai vincendo, ma non è ancora finita".

News correlate

Activision pronta a mollare Playstation 3

Playstation 3 scontata, scordatevela