PS4 sovrasta Xbox in USA, ma il fortino rimane l'Europa

I dati di vendita dicono che PS4 ha venduto il doppio di Xbox in USA, mentre in Europa la supremazia è ancora maggiore. Intanto PlayStation VR supera il milione di unità vendute.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

I dati di vendita pubblicati da NPD relativi all'ultimo mese consolidano la supremazia di PlayStation 4 sul territorio di casa della concorrenza. Difatti il rapporto di console vendute in Nord America tra PS4 e Xbox One è di 2 a 1 a favore del sistema di Sony. La situazione del colosso giapponese è ancora migliore in Europa, che rimane un vero fortino, con un rapporto di 3 a 1.

ps4 pro

Shawn Layden, amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment America, ha dichiarato che l'azienda è molto felice dei numeri che sta ottenendo con PS4 e ha aggiunto che mettendo insieme questi risultati ci si rende conto di quanto sia in salute il mercato delle console. "Tutte le indiscrezioni riguardanti la scomparsa della console sono discorsi molto prematuri".

Sony ha finalmente commentato anche le vendite di PS4 Pro, la console concepita per il 4K che ha debuttato lo scorso 10 novembre, senza però sciorinare numeri precisi. Sony ha dichiarato che dal suo debutto è stato venduto un modello Pro ogni cinque unità di PS4. "Un rapporto migliore di quanto ci aspettassimo", secondo il capo delle vendite di Sony Jim Ryan.

PSVR Recensione

Infine, mentre PS4 si avvicina alle 60 milioni di unità, il visore per la realtà virtuale di Sony supera il traguardo del milione di unità vendute. Prendendo in esame i numeri raccolti da SuperData, PSVR supera di gran lunga la concorrenza, con HTC Vive e Oculus Rift fermi rispettivamente a 420 mila e 243 mila unità. Molto più avanti, invece, Samsung Gear VR con 5 milioni di unità.

Il boss di Sony America si aspetta che le vendite aumentino nel 2017. "Avremo un'offerta più libera sul mercato. Intorno a Natale eravamo arrivati a un punto in cui era difficile trovare il visore nei negozi, così non abbiamo pubblicizzato molto il dispositivo perché non volevamo promuovere alle persone qualcosa che non avrebbero trovato nei negozi. Non volevamo creare acquirenti insoddisfatti".

Layden continua facendo il punto su quello che attende i possessori di PlayStation VR e sul ciclo vitale del visore. "Come tutti sanno, il miglior modo per spingere le vendite dell'hardware è con il software. Abbiamo avuto alcuni titoli importanti come Resident Evil VII e adesso è uscito Farpoint. Proprio da quest'ultimo parte la nuova ondata di titoli per PSVR e all'E3 annunceremo le prossime novità".

"La realtà virtuale è un mondo inesplorato. Stiamo cercando di capire cosa vuole la gente, ma è difficile sapere in che direzione si muoverà la VR nel 2018 o nel 2019. Lo scopriremo insieme andando avanti".

Farpoint   PlayStation VR

Secondo l'azienda giapponese, i possessori di PSVR hanno acquistato 5,25 milioni di giochi dedicati alla realtà virtuale fino a oggi e hanno giocato per un tempo medio di 25 minuti a sessione. La società di ricerca SuperData prevede che Sony venderà altri 2.6 milioni di PSVR nel 2017. Una stima che sarà influenzata sicuramente dai nuovi giochi che saranno annunciati per la piattaforma.


Tom's Consiglia

Volete provare la realtà virtuale targata Sony? Trovate PlayStation VR in offerta su Amazon.