Conclusioni

Doom 3 BFG Edition è il remake del celebre sparatutto uscito otto anni fa su PC. Ora anche gli utenti console possono assaporare il terrore che si respira in questo FPS dalle tinte horror. Le sensazioni sono rimaste le stesse del gioco originale? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Doom 3 BFG Edition - Clicca per ingrandire

Genere: FPS

Sviluppatore: iD Software

Distributore: Bethesda

Voto: 6,5 / 10

Ci sarebbe piaciuto accogliere con gioia questa nuova edizione di Doom 3 ma è evidente che iD Software ha fatto il minimo indispensabile per accontentare i giocatori su console.

Questa edizione stravolge completamente uno degli aspetti chiave del gioco originale, introducendo l'uso di un'arma contemporaneamente alla torcia. Questa scelta facilita l'accessibilità del titolo ma sacrifica l'atmosfera e la sensazione di tensione e di paura che si poteva respirare con il titolo originale.

Avremmo anche potuto perdonare questa scelta, che farà sicuramente piacere ai nuovi arrivati, ma la mancanza del supporto alle mod è assolutamente una decisione che non condividiamo, soprattutto alla luce dei limitati miglioramenti tecnici introdotti dagli sviluppatori.

Siamo dunque costretti a premiare questo gioco per la sua versione su console, che ha il pregio di avvicinare chi non ha mai avuto il piacere di giocare a questa mitica saga di FPS, mentre per quanto riguarda la versione PC consigliamo di tenervi stretta la versione originale e le sue preziosissime mod.

Pro Contro
Un gameplay classico ma molto efficace Modelli poligonali non ritoccati
Graficamente al passo coi tempi Più luminoso rispetto al passato
Curva di difficoltà ben calibrata Impossibile installare le mod
Armi mitiche Si può usare la torcia insieme alle armi
Atmosfera inquietante Un remake pigro, gli sviluppatori potevano fare di più
Un bel tuffo alla scoperta della saga di Doom