Saints Row IV: il presidente criminale diventa un supereroe

Recensione di Saints Row IV, il quarto capitolo della celebra saga di giochi d'azione open-world di Volition.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Saints Row IV: il presidente criminale diventa un supereroe

Se dunque le prime fasi di gioco sembrano del tutto simili a quelle del suo predecessore, con le auto "prese in prestito" e le classiche sparatorie in giro per la città, quando si sbloccano i primi due poteri, la corsa ultra-veloce e il super-salto, Saints Row IV cambia completamente faccia.

Il gameplay diventa più simile a quello di altri titoli d'azione in terza persona, come Prototype o Infamous, e si discosta dalle dinamiche tipiche degli altri capitoli della saga.

Saints Row IV - Clicca per ingrandire

L'idea funziona  e serve a dare una ventata di freschezza al gioco, ma porta inevitabilmente a scontrarsi con alcuni aspetti. I due poteri che abbiamo citato renderanno di fatto inutile rubare moto e automobili per i propri spostamenti, al punto che vi ritroverete alla fine dell'avventura con ben pochi minuti accumulati usando i veicoli.

Tuttavia andare in giro per la città correndo più veloci delle macchine, saltando palazzi interi e planando da un grattacielo all'altro è dannatamente divertente e non vi farà rimpiangere le sessioni di guida. Inoltre nessuno vieta agli amanti dei motori di rubare un qualsiasi veicolo e comportarsi come nei vecchi capitoli della saga. Starà al giocatore scegliere come comportarsi, anche se scommettiamo che ben pochi decideranno di non approfittarsi di questi poteri.

Basteranno dunque poche ore di gioco per prendere la mano con salti e planate e avviare la distruzione del sistema virtuale che tiene imprigionati i cittadini di Steelport e gli altri membri della banda.

###old2337###old

Ovviamente più si va avanti con la storia e più le cose si faranno complicate, anche se gli sviluppatori hanno scelto di rendere la vita difficile ai giocatori puntando sul numero dei nemici e non sulla loro furbizia o forza.

Per facilitare la situazione ai giocatori meno esperti, a partire da metà gioco i membri della banda liberati si potranno richiamare nella maggior parte delle missioni per avere un po' di supporto. Gli alieni non avranno vita facile.