Conclusioni

Recensione di Saints Row IV, il quarto capitolo della celebra saga di giochi d'azione open-world di Volition.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Saints Row IV - Clicca per ingrandire

Genere: Action / TPS

Sviluppatore: Volition

Distributore: Koch Media

Voto: 7,5

Saints Row IV è un gioco divertente, scanzonato e a dir poco sopra le righe. L'idea di ambientare l'avventura all'interno di una simulazione virtuale ispirata a Matrix ha permesso agli sviluppatori di concedersi alcune libertà per discostarsi dal capitolo precedente e rendere tutto ancora più esagerato.

Esplosioni, sparatorie, super-poteri, centinaia di armi e decine di abilità da potenziare vi terranno impegnati a lungo, anche se i più svelti ci metteranno poco più di una quindicina di ore a completare la trama principale, non proprio un record per questo genere di giochi. Chi invece si dedicherà a completare ogni attività, sfida e obbiettivo dovrà sicuramente dare fondo al proprio tempo libero e alla propria pazienza.

La trama è piacevole, i dialoghi sono divertenti e lo stile grafico e sonoro azzeccati, anche se ci sarebbero piaciuti modelli poligonali e texture più al passo coi tempi. Uno dei lati negativi di Saints Row IV è l'eccessiva ripetitività, ma come abbiamo sottolineato nella recensione difficilmente ci si annoia a completare missioni che tutto sommato si rivelano piacevoli. Soprattutto se ad accompagnare il tutto ci pensa uno stile che difficilmente si trova in altri giochi.

Chi predilige un'avventura più realistica e sparatorie senza super poteri dovrà riporre le proprie speranze in un certo GTA V. Chi invece è in cerca di una buon titolo sandbox ambientanto in un mondo fuori dal comune troverà pane per i suoi denti e gli appassionati delle vicende della gang dei Santi possono tranquillamente aggiungere un voto al punteggio finale. 

Segnaliamo inoltre la presenza di una modalità cooperativa online che permetterà di sostituire i membri della propria gang con un amico. Cosa volete di più dalla vita?

Pro Contro
Divertente, scanzonato e fuori di testa Grafica arretrata
I super poteri danno una ventata di freschezza Gameplay alla lunga ripetitivo
Dialoghi spassosi e umorismo sopra le righe Longevità non eccessiva per un gioco open-world

###old2337###old