Worms: divertimento intramontabile per un classico senza età

Worms Collection è una raccolta per PS3 e Xbox 360 che include tre classici titoli della celebre saga di giochi strategici dedicati alle imprese dei simpatici vermi. I primi due capitoli sono perfetti, mentre il terzo non rende giustizia alla serie con il passaggio alla grafica 3D.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Worms: gameplay immortale per un classico senza età

Iniziamo da Worms, il primo titolo della celebre saga, e partiamo subito dicendo che la grafica in 2D non è invecchiata, così come il gameplay. Lo scopo del gioco è combattere contro i propri nemici in squadre composte da quattro simpatici vermi, su mappe generate casualmente.

Worms Collection - Clicca per ingrandire

Per uccidere i vostri "vicini di casa" potrete sfruttare un piccolo arsenale comprensivo di bazooka, granate e altri tipi di armi meno convenzionali, come pecore, banane e così via. Uno dei principi fondamentali del gioco è l'esplorazione della mappa per cercare di mettersi in posizione di vantaggio rispetto ai nemici, ma a complicare le cose ci saranno i colpi degli avversari (o i nostri, nel caso di traiettorie calcolate male), che sgretoleranno letteralmente il terreno sotto i nostri "piedi".

Fortunatamente i nostri piccoli eroi possono sfruttare diversi gadget, come il teletrasporto o la corda ninja, in modo da arrivare in posizioni apparentemente irraggiungibili, recuperando preziosi bonus, nuove armi e strumenti aggiuntivi che ci aiuteranno durante la battaglia.

###old1806###old

Tuttavia prima di fare qualsiasi tentativo di sconfiggere l'esercito nemico bisognerà considerare la direzione e la forza del vento, soprattutto usando armi come il bazooka. Un colpo affrettato e rischierete di sparare in faccia a un vostro alleato, ritrovandovi con un turno e un compagno di squadra in meno.

Gameplay immortale, difficoltà ben equilibrata e risate assicurate, grazie a un'intelligenza artificiale che non bara e che vi regalerà diversi momenti d'ilarità con suicidi e situazioni semplicemente assurde.