Worms: Ultimate Mayhem, l'esperimento 3D non rende giustizia a Worms

Worms Collection è una raccolta per PS3 e Xbox 360 che include tre classici titoli della celebre saga di giochi strategici dedicati alle imprese dei simpatici vermi. I primi due capitoli sono perfetti, mentre il terzo non rende giustizia alla serie con il passaggio alla grafica 3D.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Worms: Ultimate Mayhem, l'esperimento 3D non rende giustizia a Worms

Senza perdere ulteriori indugi specifichiamo che l'ultimo capitolo di questa collection è l'anello debole di tutta la raccolta. Worms: Ultimate Mayhem riprende infatti il concetto già visto in Worms 3D, cioè l'introduzione della terza dimensione. Peccato che questo cambiamento di prospettiva e di motore grafico in realtà si traduce in un tentativo mal riuscito di rinnovare la saga.

Worms Collection - Clicca per ingrandire

La gestione della visuale è molto capricciosa, e rende difficile trovare il giusto angolo di visione per pianificare i propri attacchi. Tutto questo è particolarmente evidente quando si usano le granate o il bazooka, due armi molto condizionate dalla traiettoria del vento.

Sostanzialmente il passaggio in 3D si traduce in un'inutile complicazione durante le occasioni che richiedono più precisione. Un vero peccato considerando che negli altri due capitoli la semplicità e l'immediatezza erano punti di forza.

Fortunatamente le qualità intrinseche della saga sono ancora presenti e i simpatici vermi in diverse occasioni vi strapperanno una risata. Gli sviluppatori di Team 17 hanno proseguito sulla strada dell'innovazione inserendo un editor per modificare i membri della propria squadra e non solo.

###old1806###old

I giocatori potranno infatti creare le proprie armi e modalità di gioco, con regole e impostazioni ben precise. Rimanendo in tema segnaliamo la presenza della classica campagna e di una nuova e divertente modalità storia, senza dimenticare il multiplayer, in grado di offrire numerose ore di divertimento sia online sia con i propri amici.