Shadow of the Colossus | Colosso 3: Come battere Gaius

La guida completa per trovare e sconfiggere Gaius il terzo colosso del remake PS4 di Shadow of the Colossus e superare la prova a tempo a Difficile.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Gaius 
è il terzo colosso da abbattere in Shadow of the Colossus. Un vero e proprio gigante che vi abbatterà contro tutta la forza della sua clava di pietra, clava che però potrete sfruttare contro lui stesso. Inoltre trovate anche una guida per sconfiggere Gaius in modalità time attack difficile.

1 - La strada verso il Terzo Colosso

Dopo 2 colossi relativamente vicini al tempio iniziale, dovrete allontanarvi parecchio per raggiungere il terzo colosso. Seguite sempre la strada fatta per il colosso 2, ma una volta arrivati dall'altra parte della voragine usando il ponte di pietra, girate a sinistra e recatevi nel canyon a nord-ovest. La spada vi aiuterà a trovare la direzione esatta, non avrete alcun problema.

2 - Come raggiungere il Terzo Colosso

Arrivati al centro del canyon vedrete una grossa piattaforma emergere dal centro di un lago. Abbandonate il vostro fidato destriero e gettatevi in acqua nuotando fino a raggiungere la strada che sale intorno alla piattaforma. Salite fino in cima e arrampicatevi nella parte superiore per risvegliare Gaius.

3 - Come sconfiggere il Terzo Colosso

Gaius è un colosso abbastanza più impegnativo di quelli già affrontati, in grado di uccidervi con un solo colpo. Ha 2 punti deboli: uno sulla parte bassa della schiena e un'altro sopra la testa.

Fatevi seguire fino al bordo della grossa piattaforma e poi girate e posizionatevi al centro della zona circolare in pietra su cui riposava il colosso. Vedrete Gaius iniziare a caricare un colpo di clava per abbattersi su di voi. Aspettate che alzi un poco il braccio e poi cominciate a correre dritti verso di lui per evitare il colpo. L'urto della clava del gigante sulla zona circolare in pietra gli farà saltare il bracciale e voi potrete finalmente arrampicarvi su di lui.

Allontanatevi e fatevi dare un'altra mazzata ma stavolta dove c'è la terra per bloccare la clava del gigante nel suolo. Evitate il colpo come descritto sopra e poi salite aggrappandovi ad un lato della clava. Aspettate di trovare un po' di stabilita e poi iniziate a salire lungo il braccio. A metà braccio potrete già saltare verso la pancia, quindi aspettate il momento giusto e premete X per farlo. Se vi serve qui c'è una piattaforma per riposarvi, altrimenti andate subito sul retro del gigante. Qui troverete il primo punto debole ma è meglio salire sulla testa e poi tornare qui (visto che risulta più facile scendere).

Arrampicatevi sulla schiena fino alla testa e iniziate a colpire. Fate attenzione perchè il colosso tende a chinarsi in avanti e farvi cadere, quindi colpitelo con parsimonia e poi tornate tra le spalle per riposare. Una volta eliminato il primo punto debole vi basterà scendere lungo la schiena e distruggere anche il secondo. Qui avrete una piattaforma su cui riposare, quindi il rischio di cadere è minimo.

Eliminato, tornerete al Santuario al centro della mappa e potrete procedere verso il quarto Colosso.

Come sconfiggere il terzo colosso Gaius nella modalità Time Attack (Difficile)

Una volta terminato il gioco potrete ripetere la battaglia anche nella modalità Time Attack pregando alla statua di uno dei colossi all'interno nel Santuario del Culto. Nel video seguente trovate il procedimento per sconfiggere Gaius nel tempo richiesto di 6 minuti e 30 secondi.

Partite per un viaggio incredibile in una terra maledetta alla ricerca dei misteriosi colossi, unitevi al viaggio di Wander acquistando Shadow of the Colossus Remake su Amazon.