Combattimenti

Recensione di South Park: Il Bastone della Verità, il gioco di ruolo di Obsidian Entertainment che s'ispira all'omonima e irriverente serie di cartoni animati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Combattimenti

I fan dei giochi di ruolo "vecchia scuola" si sentiranno a casa con il Bastone della Verità. All'inizio del gioco gli utenti possono scegliere quattro classi: guerriero, mago, ladro o ebreo. Ogni classe può contare su attacchi peculiari. Per esempio il guerriero parte con alcune abilità come Assalto e guadagna attacchi più forti man mano che sale di livello. L'ebreo invece può usare la Fionda di David, che spara un proiettile seguito da piccole stelle a sei punte. Questa classe è anche abile nell'uso del Jew-Jitsu (dall'inglese Jew, cioè ebreo), un attacco che usa le arti marziali per infliggere danni ai nemici.

South Park: Il Bastone della Verità - Clicca per ingrandire

Al posto delle battaglie in tempo reale il Bastone della Verità sfrutta combattimenti a turni che danno ai giocatori il tempo necessario a pianificare le proprie mosse, rendendo la vita più facile a chi è a digiuno di giochi di ruolo.

I giocatori devono controllare un gruppo composto dal Novellino e da un membro del cast di South Park. Tuttavia si può scegliere di sostituire il membro secondario del gruppo. Ci sarebbe piaciuto avere a che fare con un gruppo di 4 o 5 eroi, ma la scelta di Obsidian è un compromesso valido.

Il protagonista può scegliere diversi attacchi, che si possono amplificare in tempo reale. I colpi corpo a corpo si possono concatenare in potenti combo premendo i pulsanti indicati al momento giusto. La stessa cosa si applica per gli attacchi a distanza, per quelli magici e per le mosse speciali.

###old2327###old

Il novellino può perfino accedere a un set di poteri speciali chiamati Urli del Drago, chiaramente ispirati a Skyrim, ma visto che siamo in un gioco di South Park bisogna urlare con il didietro. Proprio così, gli Urli del Drago, sono armi basate sui gas intestinali con vari poteri e scopi. Il nostro preferito si chiama Nagasaki e permette di demolire grossi oggetti sincronizzando la flatulenza con la frequenza unica dell'oggetto da distruggere.

Come ciliegina sulla torta non possono mancare le invocazioni. Tuttavia, al posto di bellissime e maestose animazioni di mostri potentissimi, avrete a che fare con Gesù che stende i nemici con un fucile automatico, il Signor Maso che fa sparire un nemico nella propria cavità intestinale e così via. Perfino Mr Hanky, la cacchina di Natale, partecipa alla battaglia, prendendo in prestito il mantello rosso e il cappello blu dell'Apprendista Stregone ed evocando una tempesta puzzolente di proporzioni epiche. Scommettiamo che, da qualche parte, la testa congelata di Walt Disney si sta mettendo a piangere.