Storia

Recensione di South Park: Il Bastone della Verità, il gioco di ruolo di Obsidian Entertainment che s'ispira all'omonima e irriverente serie di cartoni animati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Storia

La storia di South Park: Il bastone della verità si svolge come da copione nella tranquilla cittadina di montagna che dà il nome alla celebre serie di cartoni animati di Trey Parker e Matt Stone. Il gioco prende la maggior parte degli spunti dalla puntata "il ritorno della compagnia dell'anello alle due torri", che trasporta i bambini di South Park in un "epico" gioco di ruolo, con la missione di procurarsi il leggendario Bastone della Verità.

South Park: Il Bastone della Verità - Clicca per ingrandire

Al posto d'impersonare uno dei protagonisti della serie (Stan, Kyle, Kenny ed Eric) i giocatori vestono i panni del "Novellino", un nuovo ragazzo che si è appena trasferito a South Park.

Una guerra imperversa fra gli umani, guidati da Cartman, ora conosciuto come il nome di "Re Mago" del Kastello di Koopa Keep (KKK) e gli elfi guidati da Kyle e Stan. La fazione di Cartman recluta in fretta il novellino, affidandogli il compito di aiutare l'armata a impossessarsi del Bastone della Verità, un artefatto magico così potente da garantire a chi lo possiede il controllo dell'intero universo.

Nella battaglia per assicurarsi il bastone il novellino farà squadra con Butters per mettere insieme i migliori guerrieri. Il novellino esplora così la città in lungo e in largo, completando missioni secondarie dai cittadini di South Park più famosi.

Ovviamente la situazione precipita in fretta e il novellino si ritrova a bordo di una nave aliena, dove insieme ad altri abitanti della cittadina sarà sottoposto ad analisi piuttosto invasive, censurate nella versione europea del gioco (su console).

###old2327###old

Dopo varie peripezie il nostro eroe riesce a liberarsi, e la nave aliena si schianta al suolo spargendo sostanze tossiche che trasformano tutti in zombi nazisti. Lo ammettiamo: se avessimo provato a creare una trama più folle di questa non ci saremmo riusciti.

La maggior parte della storia del Bastone della Verità è narrata grazie a piccoli spezzoni narrati con un ritmo perfetto, proprio come negli episodi del cartone animato, e lo stesso umorismo che ci si aspetta da South park.

Oltre alle sonde aliene, le battaglie fra senza tetto, gag sui gas intestinali e sugli scontri fra elfi e umani, il gioco riesce a far passare alcuni messaggi legati al mondo dei videogiochi, come il protagonista silenzioso, un must di numerosi videogame, e gli inflazionati nazisti e zombie, nemici che si possono trovare in innumerevoli produzioni videoludiche. In un punto del gioco è possibile ascoltare diversi audiolog, che ovviamente raccontano l'inutilità di lasciare in giro questi reperti audio.