Gameplay, grafica e audio

Recensione di South Park: Il Bastone della Verità, il gioco di ruolo di Obsidian Entertainment che s'ispira all'omonima e irriverente serie di cartoni animati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay, grafica e audio

Nonostante i combattimenti e la storia del Bastone della Verità siano divertenti, il gioco non è esente da difetti. Nonostante tutti i personaggi e gli attacchi i combattimenti possono diventare ripetitivi. Ci sono inoltre alcuni problemi con il bilanciamento, come si può notare verso la fine dell'avventura, quando si potranno stendere orde di nemici con un singolo colpo.

South Park: Il Bastone della Verità - Clicca per ingrandire

Il gioco è abbastanza semplice e intuitivo, ma ci sarebbe piaciuta qualche informazione in più per alcuni dei minigiochi. Il breve tutorial spesso si rivela insufficiente a spiegare cosa fare e il più delle volta ci siamo ritrovati a premere pulsanti fino a superare la prova.

Nella nostra copia del gioco per PC abbiamo inoltre avuto a che fare con alcuni casi di stuttering durante le fasi esplorative della città. Alcune sequenze animate ci hanno ricordato i vecchi film di arti marziali, con audio e video palesemente fuori sincronia e la bocca del personaggio che continua a muoversi nonostante il dialogo sia già finito - il rimando al recente Kung Pow è inevitabile e spassoso.

South Park: Il Bastone della Verità - Clicca per ingrandire

A livello grafico il lavoro svolto da Obsidian è ineccepibile. Se non avessimo un joypad in mano sarebbe difficile distinguere la differenza dal Bastone della Verità da uno degli ultimi episodi della serie. Gli sviluppatori hanno fatto il loro dovere, creando una rappresentazione fedele delle strade, delle case dei negozi che i fan di South Park conoscono alla perfezione. Quando abbiamo visto per la prima volta la tipica animazione a scatti e saltellante che gli autori del cartone animato usano per muovere i personaggi è stato impossibile trattenere un sorriso.

Il gioco usa infatti le stesse animazioni della serie, e dà vita a un comparto visivo colorato, luminoso e convincente, con alcune idee geniali, come la rappresentazione del Canada in stile "paese delle meraviglie a 16 bit" e la mappa che sembra prendere in prestito gli elementi dei giochi di ruolo degli anni 90. I nostalgici degli RPG come Final Fantasy IV e Secret of Mana apprezzeranno sicuramente

###old2327###old

Anche il comparto audio si difende bene, con le voci originali in inglese e i sottotitoli in italiano, una scelta che condividiamo considerando l'ottimo lavoro svolto da Parker e Stone - che doppiano gran parte dei personaggi. Se i dialoghi sono eccellenti la stessa cosa si può dire per i brani musicali che vi accompagneranno durante l'avventura, e che riprendono i motivetti sentiti nella serie - comprese le fantastiche canzoni cantate dal mitico Chef.